Grande successo per l’inaugurazione della mostra di opere d’arte contemporanea italiana della Collezione Merlatti presso l’Istituto Italiano di Cultura a Melbourne, dove i quadri rimarranno esposti fino al 10 gennaio.
La mostra raccoglie le opere più importanti di proprietà di un collezionista italiano residente a Melbourne, Silvano Merlatti. Si tratta, come ha sottolineato il Console Generale Marco Cerbo nel suo intervento di apertura, di una raccolta di lavori particolarmente significativi di alcuni autori di prestigio internazionale: i fotografi Francesco Jodice e Paolo Ventura, gli scultori Giuseppe Bergomi e Livio Scarpella e i pittori Davide La Rocca, Alessandro Verdi, Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Marco Petrus, Mauro Reggio, Andrea Martinelli, Roberto Coda Zabetta e Gabriele Arruzzo. A questi si è aggiunta un’opera di Giuseppe Modica: l’artista, nativo di Mazara del Vallo, era presente all’inaugurazione dopo aver esposto sue opere sia all’Istituto di Cultura a Sydney che all’Ambasciata a Canberra.
Alla serata di inaugurazione hanno presenziato oltre settanta persone, equamente divise tra esponenti del mondo dell’economia, rappresentanti della collettività e artisti locali. L’iniziativa ha avuto particolare successo, anche per l’elevata qualità delle opere, probabilmente quelle di maggior pregio mai esposte presso il nostro Istituto.
Comunicato stampa14/12/2016{fshare}