Il Comune di Mazara del Vallo ha redatto il nuovo "Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo", previsto dall’art.4 della L.r. n.15 del 2005, che regolamenta, nel rispetto del paesaggio e compatibilmente alle esigenze di tutela delle risorse ambientali, le modalità di utilizzo della fascia costiera demaniale e del litorale marino, sia per finalità pubbliche sia per iniziative private, in relazione alle quali sono individuate le aree che possono essere rilasciate in concessione, da affidare con procedura di evidenza pubblica.
Con nota n.66405 del 24/09/2025 la Regione Siciliana, Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, Dipartimento dell’Ambiente, ha attestato “la conformità dello schema di Piano alle Linee guida approvate con D.A. N.319/2016, modificate ed integrate dal D.A. n.152/2019 e dal D.A. 208/2025”. In conformità con quanto previsto dalla nota n.6295 del 05/12/2025 dell’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, prima dell’inoltro della proposta di Piano al Consiglio Comunale è prevista l’acquisizione di “contributi", pareri, idee, da parte di portatori di interesse legittimo ((individui, associazioni, organizzazioni a vario livello, comitati etc.).
Pertanto il III SETTORE – Servizi alla Città e alle Imprese e Protezione civile Servizio Edilizia e Attività Produttive-Ufficio Pianificazione ha diramato l'avviso pubblico, firmato dalla responsabile del procedimento arch. Antonia Russo, attraverso il quale si comunica che gli elaborati del Piano sono visionabili tramite il link riportato a seguire o presso la “l’Ufficio Pianificazione” con sede in via Carmine nel palazzo Cavalieri di Malta, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Link: Clicca qui . Entro i trenta giorni di pubblicazione del presente avviso è possibile presentare al Comune “Contributi” per il perfezionamento della proposta di Piano, da inoltrare tramite PEC all’indirizzo pianificazione@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it, tramite posta ordinaria o tramite raccomandata all’indirizzo di cui sopra.
L’istanza va sottoscritta con firma digitale o con firma autografa, allegando, in tal caso, copia di documento di riconoscimento in corso di validità.