Il mazarese Vito Cusumano nominato Prefetto a l'Aquila

Le congratulazioni del sindaco Quinci a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità mazarese

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Gennaio 2026 12:16
Il mazarese Vito Cusumano nominato Prefetto a l'Aquila

Passaggio di consegne ufficiale nel capoluogo abruzzese. Il mazarese Vito Cusumano, 65 anni, ha assunto l’incarico di Prefetto a L'Aquila. Cusumano succede a Giancarlo Di Vincenzo, chiamato a Roma per ricoprire il ruolo di vicedirettore generale della pubblica sicurezza. Nel suo primo incontro con la stampa, il prefetto Cusumano ha tracciato le linee guida del suo mandato, sottolineando "l’importanza di un equilibrio tra empatia istituzionale e rigore normativo, specialmente su temi sensibili come quello dei flussi migratori". Cusumano porta a l'Aquila un bagaglio di esperienza vasto e diversificato con un curriculum di altissimo profilo nell'Amministrazione dell'Interno, iniziato nel 1985.

Prima di approdare all'Aquila, è stato Commissario del Governo a Bolzano (dal 2017) e ha ricoperto il ruolo di Vice Prefetto Vicario in tre sedi chiave: Caltanissetta, Alessandria e Venezia. A Caltanissetta ha vissuto la stagione delle stragi mafiose, coordinando la sicurezza per magistrati e istituzioni. Ha inoltre gestito come Commissario straordinario comuni sciolti per infiltrazioni mafiose (Gela) e cause ordinarie (Tortona). Inoltre, ha coordinato interventi critici in ambito ambientale (bonifiche a Gela e Serravalle Scrivia) e idrogeologico (ricostruzioni e approvvigionamento idrico in Sicilia e Piemonte). A Venezia si è occupato dell'allestimento di strutture per richiedenti asilo e, dal 2014, ha seguito l'attuazione del piano straordinario nazionale per l'accoglienza dei cittadini stranieri. Uno dei punti cardine del suo insediamento a l'Aquila riguarda proprio la gestione dell'accoglienza.

Il nuovo Prefetto ha ribadito la necessità di mettere al centro le persone, riconoscendo che il tema dell'immigrazione impone un'attenta analisi del fattore umano. Cusumano ha chiarito che "l'attenzione alla persona non può prescindere da una cornice di legalità ferrea. Secondo il Prefetto, il rispetto delle regole deve essere garantito in ogni ambito di attività, a maggior ragione nel settore dell'accoglienza, dove la trasparenza e l'osservanza delle norme rappresentano la base per una convivenza civile e sicura".

Il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, rivolge le proprie congratulazioni al mazarese Vito Cusumano per il nuovo incarico di Prefetto dell’Aquila."Ogni volta che un nostro concittadino raggiunge ruoli di vertice nelle istituzioni – dichiara il Sindaco – Mazara del Vallo ritrova un motivo in più per sentirsi parte di una comunità capace di esprimere competenze, serietà e senso dello Stato. Il percorso del Prefetto Cusumano è la dimostrazione concreta di cosa significhi servire la Repubblica con continuità, equilibrio e responsabilità".Quinci sottolinea come, in un tempo in cui le comunità sono chiamate a confrontarsi con sfide complesse — sicurezza, coesione sociale, legalità, tutela dei diritti — l’esperienza maturata da Cusumano in tanti anni di amministrazione pubblica rappresenti una garanzia di metodo e di visione. "L’Aquila è una città simbolo, con un presente importante e una storia recente che richiama ogni istituzione al massimo rigore.

Sono certo che il Prefetto Cusumano saprà interpretare questo incarico con autorevolezza e con quella capacità di tenere insieme fermezza e attenzione alle persone che rende credibile lo Stato, soprattutto nei passaggi più delicati". Il Sindaco Quinci conclude formulando al Prefetto Vito Cusumano i migliori auguri di buon lavoro, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità mazarese.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza