Sta molto meglio il giovane mazarese Giovanni Giacalone vittima di aggressione lo scorso 28 dicembre

Il tema “sicurezza in Città” sarà affrontato nel prossimo incontro del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Gennaio 2026 07:36
Sta molto meglio il giovane mazarese Giovanni Giacalone vittima di aggressione lo scorso 28 dicembre

Sta molto meglio Giovanni Giacalone, il 23enne mazarese vittima di un’aggressione lo scorso 28 dicembre nei pressi di un locale del lungomare della Città. Giacalone, in compagnia di amici e della fidanzata, stava facendo un aperitivo quando, passando involontariamente tra un gruppo di persone, pur chiedendo scusa, sarebbe stato colpito all’improvviso da un pugno al volto sbattendo anche la testa a terra. Il giovane era stato soccorso dal 118 e trasportato, in “codice rosso”, presso l’Ospedale “A, Ajello” (vedi foto da nostro archivio) dove i medici gli avrebbero riscontrato una frattura cranica scomposta e un’emorragia. Il 23enne è rimasto ricoverato presso il nosocomio mazarese; seppur non in pericolo di vita, le sue condizioni sono state monitorate anche dai medici dell’ospedale “Villa Sofia” di Palermo.

Abbiamo pertanto contattato la sorella Rosi Giacalone per conoscere le condizioni del ragazzo: “Mio fratello sta molto meglio –ci ha riferito nella serata di ieri - ha ricominciato a mangiare e ieri ha fatto un po di riabilitazione. Ieri hanno fatto un ulteriore tac e l’emorragia si sta riassorbendo e anche l’encefalogramma di cui ancora aspettiamo l’esito.

Voglio ringraziare quanti ci sono stati vicini in questi giorni”. Sull’accaduto indagano i carabinieri che, grazie al supporto delle immagini della videosorveglianza, avrebbero già identificato il presunto responsabile dell’aggressione già dopo le prime ore. L’episodio rappresenta l’ultimo caso di violenza avvenuto in Città proprio al termine del 2025. Alcune ore prima in via Val di Mazara i carabinieri erano dovuti intervenire per sedare una violenta lite tra ragazzi; per non parlare dell’atto incendiario avvenuto qualche giorno prima da parte di ignoti ai danni del lounge bar “Twins” nel centralissimo Corso Umberto I.

Il tema della sicurezza urbana riguarda molte città e comunque vi abbiamo posto grande attenzione. Abbiamo attivato un'interlocuzione con Prefetto e Questore dai quali abbiamo ricevuto rassicurazioni sull'intensificazione dei controlli in città“. Questo quanto dichiarato dal sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, nei giorni scorsi. Il primo cittadino mazarese, anche in qualità di presidente del Libero Consorzio Comunale, aveva preannunciato un incontro, probabilmente avverrà nelle prossime ore, sul tema sicurezza del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza