Mazara, quasi a fine estate servizio di disinfestazione e derattizzazione del territorio? Perché gli Uffici comunali non programmano per tempo il servizio?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Luglio 2017 08:38
Mazara, quasi a fine estate servizio di disinfestazione e derattizzazione del territorio? Perché gli Uffici comunali non programmano per tempo il servizio?

Ci giungono voci, anche se di ufficiale ancora nessuna comunicazione dal Comune, che nelle prossime ore potrebbe essere finalmente avviato un servizio di disinfestazione e derattizzazione del territorio mazarese. Infatti sarebbe stata aggiudicata ad una ditta specializzata la relativa gara di appalto dopo che era stata già prorogata.

A quanto pare sarebbe stato diramato un programma di disinfestazione e derattizzazione e che prevede anche un’azione presso le spiagge della Città. Ma come è possibile che a fine luglio si possa chiedere a cittadini e turisti di non recarsi al mare per questione di sicurezza per la salute dopo espletato il servizio?

Torniamo a chiederci: bisogna aspettare ogni anno l’estate inoltrata per potere avviare il servizio di disinfestazione e derattizzazione? Gli Uffici comunali preposti non dovrebbero programmare per tempo, magari già ad aprile, in modo da non aspettare che le spiagge ed il centro storico siano frequentati? E’ forse chiedere troppo? Ricordiamo che l'art. 32 della Costituzione Italiana sancisce la tutela della salute come ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”, questo dovrebbe valere innanzitutto per gli Amministratori che dovrebbero predisporre per tempo tutti gli adempimenti per soddisfare questo diritto costituzionale.

Da mesi a Mazara del Vallo i cittadini si lamentano della eccessiva presenza di insetti, scarafaggi e topi, erba e arbusti vari in varie zone della Città (compresi il quartiere di Mazara Due e la zona balneare di Tonnarella); molti nostri lettori ci chiedono di evidenziare la problematica che ha svariate sfaccettature. Numerose le segnalazioni anche attraverso facebook.

E’ stata registrata anche la presenza di topi; non si è intervenuti per tempo per contrastarne evitarne la fase riproduttiva. Un cittadino lo scorso 2 giugno aveva realizzato un video sul lungomare, proprio nella cosiddetta “spiaggia in Città”. Alcuni giorni fa lo stesso cittadino ci aveva segnalato che dopo aver parcheggiato la macchina al piazzale Quinci oltre i parcheggiatori abusivi vi erano 6-7 toponi che agivano indisturbati.

Alcuni cittadini ci hanno segnalato di aver visto aggirarsi scarafaggi fra i tavoli di alcuni ristoranti con tavoli all’aperto. Per non parlare di chi ha lamentato l’eccessiva presenza, anche in spiaggia, in questi giorni di insetti, non solo zanzare, la cui puntura ha provocato grosse irritazioni alla pelle.

Altro problema è il servizio di pulizia e sturatura dei tombini e delle caditoie comunali. In alcune ore della giornata nella centralissima piazza della Repubblica si avvertono odori nauseabondo provenienti dalle caditoie comunali; pensate al disagio ed imbarazzo dei proprietari di un bar con dei tavoli sulla piazza. Un altro cittadino ci ha inviato una foto di un tombino dove visibile la presenza di grosse blatte (vedi foto di copertina).

E non si può certamente attribuire il problema soltanto all’attuale emergenza igienico-sanitaria provocata dalle cataste di spazzatura accumulata in diverse zone della Città (questo potrebbe a sua volta rimandarsi alle corresponsabilità di Regione e Comune nell’aver creato una situazione davvero insostenibile… a proposito ci chiediamo: se fosse attuata una vera raccolta differenziata non si ridurrebbe al quantità di rifiuti indifferenziati in Città? ), all’arrivo del gran caldo e all'inciviltà di molti cittadini.

Evidenziamo queste problematiche auspicando per i prossimi mesi interventi immediati ai garanti della salute dei cittadini, cioè il Sindaco della Città e l’Ufficiale Sanitario, affinchè possano di concerto al più presto prendere provvedimenti per la soluzione dei disagi.

Francesco Mezzapelle

28-07-2017 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza