Mazara, operazione straordinaria di controllo integrato del territorio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Ottobre 2014 08:23
Mazara, operazione straordinaria di controllo integrato del territorio

Nei giorni scorsi, a Mazara del Vallo, è stato dato il via al Controllo Integrato del Territorio (C.I.T.). Tale modello integrato di controllo del territorio, fortemente voluto dal Questore di Trapani, il dott. Maurizio Agricola, rappresenta la nuova frontiera della tutela del decoro e della sicurezza urbana.

Il modello proposto in provincia di Trapani, difatti, non vede semplicemente la partecipazione della Polizia di Stato come Forza di Polizia operante, ma anche la collaborazione del Comune di Mazara del Vallo, della locale Polizia Municipale e di numerosi altri enti comunali coi quali, in piena sinergia ed efficienza, è stato possibile non solo dedicarsi alla prevenzione e repressione delle numerose violazioni al Codice della Strada, degli illeciti amministrativi o penali, ma anche appunto alla riqualificazione urbana di alcune zone.

Più nello specifico:

Personale del locale Ufficio Polizia Amministrativa del Commissariato di PS di Mazara del Vallo, insieme all'Ufficio Annona della Polizia Municipale, ha svolto straordinaria attività di controllo presso pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e circoli privati, al fine di reprimere illeciti amministrativi soprattutto in materia di vendita di alcolici;In particolare sono state operate verifiche in nr. 4 pubblici esercizi per la somministrazione d'alimenti e bevande, elevando 2 contravvenzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico;

A seguito di segnalazione, è stato effettuato un sopralluogo nella via Bambino presso un immobile abbandonato, dove è stata riscontrata la presenza di una discarica a cielo aperto colma di spazzatura, cartoni nonché altro materiale, ricettacolo di sporcizia ed indice di degrado urbano.

Pertanto, considerato che tale spazio libero era collocato sulla pubblica via, il personale operante ha ordinato ai proprietari la chiusura e la pulizia di detto spazio a tutela del decoro urbano.

Sempre nell'ottica della tutela della sicurezza urbana e del decoro è stato possibile, grazie alla collaborazione di personale del Comune di Mazara del Vallo e della Belice Ambiente, intervenire in Via Paolo Ferro, luogo dove in seguito a segnalazione, è stata riscontrata la presenza di una piccola discarica abusiva.

Infine, grazie anche alla collaborazione del Reparto prevenzione Crimine della Polizia di Stato, è stato possibile:

Identificare nr. 131 persone;Controllare nr. 127 autovetture;Elevare nr.75 contravvenzioni per violazione al c.d.s.;Effettuare nr.01 Sequestro amministrativo per la violazione dell'art.193 c.1/2 del c.d.s;Effettuare nr.01 Fermo amministrativo per la violazione dell'Art.171/c.1-2 del c.d.s;Ritirare nr.01 Patente per scadenza di validità;Elevare nr. 02 verbali al c.d.s. per occupazione abusiva del suolo pubblico.

(Comunicato)

16/10/14  10,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza