La comunità mazarese sta vivendo ore di profonda apprensione a causa della violenta ondata di maltempo che sta colpendo la città. La situazione appare critica lungo tutta la costa; in particolare, sul lungomare San Vito, le forti mareggiate stanno erodendo rapidamente il terreno del parchetto situato presso la passeggiata Consagra. Tra i danni principali, si registra il crollo strutturale della copertura in legno dell'area giochi adiacente alla chiesetta di San Vito.
L'allerta si estende con uguale gravità anche al lungomare Fata Morgana. Qui la mareggiata ha completamente invaso l'arenile, con l'acqua che ha rotto gli argini naturali spingendosi fino alle strade adiacenti e provocando estesi allagamenti che rendono difficile la circolazione (leggi l'articolo).
L'intera fascia costiera mazarese si ritrova così stretta in una morsa, tra erosione strutturale e inondazioni urbane.Secondo i dati diffusi dall'Unità di Crisi della Protezione Civile nell'aggiornamento delle ore 18:00, a Mazara del Vallo sono state registrate onde eccezionali che hanno superato gli otto metri di altezza.
Le previsioni indicano che le precipitazioni intense, i venti di burrasca e il mare grosso continueranno a insistere sull'area almeno fino a mercoledì, mantenendo altissimo il livello di rischio per tutto il comparto marittimo e costiero.