Mazara, maltempo, a Tonnarella allagati l'arenile e la strada. Interdetto al traffico il lungomare Fata Morgana

L'area costiera da alcuni anni a questa parte è soggetta ad un rilevante fenomeno di erosione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Gennaio 2026 16:56
Mazara, maltempo, a Tonnarella allagati l'arenile e la strada. Interdetto al traffico il lungomare Fata Morgana

L’ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia in queste ore ha spinto le autorità locali a varare misure preventive per garantire l’incolumità pubblica. Con le previsioni che indicano precipitazioni intense e mareggiate per le giornate di oggi, 19 gennaio, e domani, 20 gennaio, il Comune di Mazara del Vallo e l’Autorità Marittima hanno disposto la chiusura di punti nevralgici del territorio fra i quali l'ingresso del porto nuovo e il porticciolo di San Vito. Il Comune di Mazara ha ordinato con effetto immediato la chiusura temporanea al traffico del Lungomare Fata Morgana, nella frazione di Tonnarella.

La decisione è stata presa a causa della nota fragilità dell'area, soggetta ad allagamenti anche con piogge moderate a causa di un rilevante fenomeno di erosione costiera negli ultimi anni. Le forti mareggiate hanno infatti praticamente allagato l'arenile e la carreggiata (vedi foto), il lungomare Fatamorgana appunto. Il tratto interessato dal divieto va dall’area di accesso di via Formia (che resta percorribile per permettere l’immissione sulla sopraelevata) fino a via Fratelli Rosselli, in zona Capo Feto.

La circolazione resterà bloccata fino a quando le condizioni meteo non permetteranno il ripristino della sicurezza stradale. Nel frattempo l'allerta meteo passa da gialla ad arancione. Domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, il cimitero, ville e parchi pubblici. Attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza