Mazara, lavori di rafforzamento della mantellata di difesa del Porto Nuovo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Dicembre 2016 19:19
Mazara, lavori di rafforzamento della mantellata di difesa del Porto Nuovo

Il Comandante del Porto e Capo del Circondario Marittimo di Mazara del Vallo:VISTA la richiesta di emissione di Ordinanza assunta al prot. n° 11159 in data 14.07.2016 avanzata dal Sig. Donato Antonino TINDARO, in qualità di titolare e direttore tecnico dell’omonima impresa individuale (P.I. 01920370838)

incaricata dell’esecuzione dei lavori di rifiorimento e rafforzamento della mantellata di difesa del porto Nuovo di Mazara del Vallo fra la progressiva 243,50 e 423,50 mt e riparazione di un tratto del massiccio di sovraccarico e muro paraonde, come da planimetria allegata all’istanza medesima;VISTO il Verbale di consegna dell’area demaniale marittima oggetto dei lavori sopracitati n. 17 del 28 aprile 2016, trasmesso dall’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente – Servizio 5 con propria nota prot.

n. 28007 datata 26/04/2016;VISTA l’istanza presentata dalla ditta “Impresa Costruzioni Donato Antonino TINDARO” in data 03/11/2016, finalizzata ad ottenere una proroga della citata ordinanza fino al completamento dei lavori in oggetto previsto per il 20/12/2016;VISTE le proprie Ordinanze n. 27/2016 in data 02/08/2016 e n. 41/2016 in data 04/11/2016;VISTA l’istanza pervenuta dal Provveditorato Interregionale Opere Marittime Sicilia – Calabria – Ufficio 3 in data 19/12/2016, finalizzata ad ottenere una proroga della citata ordinanza fino al completamento dei lavori in oggetto e al collaudo degli stessi previsto per il 31/03/2017;CONSIDERATA la necessità di salvaguardare, per quanto di specifica competenza di questa Autorità Marittima, la pubblica e privata incolumità e di garantire un sicuro svolgimento delle suddette operazioni nonché la sicurezza della navigazione e delle operazioni in ambito portuale;VISTI gli atti d’ufficio;VISTI gli artt.

17, 30 ,81, 1164 e 1231 del codice della Navigazione, nonché l’art.59 del relativo Regolamento di esecuzione;RENDE NOTOFino al 31 marzo 2017, la ditta “Donato Antonino Tindaro” proseguirà i lavori di rifiorimento e rafforzamento della “mantellata di difesa” del “Porto Nuovo” di Mazara del Vallo fra la progressiva 243,50 e 423,50 mt e riparazione di un tratto del massiccio di sovraccarico e muro paraonde, come da planimetria allegata alla presente.ORDINAArt.

1Interdizione area portualeFino al 31 marzo 2017 nell’area portuale di cui al RENDE NOTO, sono vietati l’accesso, il transito e la sosta di persone, autoveicoli e mezzi nonché ogni attività connessa all’uso del porto e della relativa banchina non espressamente autorizzata.Art. 2DerogheNon sono soggetti al divieto di cui sopra:- il personale ed i mezzi impiegati per lo svolgimento dei lavori;- il personale ed i mezzi della Capitaneria di porto e delle altre Forze di polizia in genere, in ragione del loro ufficio;- il personale ed i mezzi adibiti ad un pubblico servizio che abbiano necessità, non prorogabile, di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’ente di appartenenza.Art.

3Prescrizioni per la Ditta esecutriceFino al completamento de i predetti lavori previsto per il giorno 31 marzo 2017, il responsabile della Ditta esecutrice dei lavori di cui al RENDE NOTO deve:- attenersi scrupolosamente alle specifiche disposizioni all’uopo impartite dal committente ed in linea con il verbale di consegna in premessa citato;- delimitare l’area oggetto degli interventi mediante apposita recinzione, munita di adeguata segnaletica sia diurna che notturna;- posizionare idonea cartellonistica monitoria volta ad evidenziare il divieto di accesso all’area oggetto dei lavori da parte dei non autorizzati, riportante altresì gli estremi della presente ordinanza;- porre in essere tutte le azioni necessarie per la corretta esecuzione dei lavori secondo quanto prescritto dalle norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro;- preservare l’ambiente circostante da qualsivoglia forma di inquinamento connesso all’esecuzione dei lavori di cui trattasi;- comunicare eventuali mezzi impiegati per lo svolgimento dei suddetti lavori diversi da quelli di cui all’elenco allegato all’istanza in premessa citata, attualmente i soli autorizzati all’accesso in porto;- attenersi ad ogni altro provvedimento e/o prescrizione all’uopo impartiti dalla Regione Sicilia e da ogni altra Autorità competente per gli aspetti di rispettiva competenza.Il responsabile della Ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori dovrà assicurarsi prima dell’inizio di ogni giornata lavorativa che gli spazi interessati dai lavori siano liberi da qualsivoglia presenza non autorizzata di cose e/o persone.Allo stesso modo dovranno immediatamente interrompere lo svolgimento delle operazioni in argomento allorquando dovessero riscontrare eventuali presenze non autorizzate, informando tempestivamente le Autorità preposte.Art.

4 – Prescrizioni per le unità in transitoNel suddetto periodo, eventuali unità in transito in prossimità dell’area di cantiere lato mare, dovranno procedere a lento moto e prestare la massima attenzione, adottando ogni utile precauzione volta ad evitare situazioni di potenziale pericolo.Art. 5 - Disposizioni finali e sanzioniI contravventori alla presente Ordinanza saranno perseguiti a termine di legge.È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’Ufficio, l’inclusione alla pagina “ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del-vallo, nonché l’opportuna diffusione tramite gli organi di informazione.

Comunicato stampa20/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza