Abbiamo appreso che probabilmente il prossimo 15 maggio (data indicativa) si riunirà la Commissione elettorale comunale di Mazara del Vallo per selezionare 200 scrutatori elettorali per il prossimo referendum. Ad oggi non si hanno notizie sul criterio che sarà utilizzato per la scelta. Sarà utilizzato il criterio oggettivo del sorteggio? Oppure si procederà alla scelta per nomina? Ovviamente l'interrogativo è d'obbligo. Anche se l'auspicio è che possa esser perseguito il criterio del sorteggio avviato già dal 2022 in prossimità delle scadenze elettorali.
Ricordiamo che lo stessa Commissione (composta dal vice sindaco Vito Billardello e dai componenti effettivi, cioè i consiglieri comunali Francesco Foggia, Pietro Ferro e Massimo Giardina) lo scorso gennaio ha aggiornato l'albo unico delle persone idonee a ricoprire l'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Sull'auspicio della scelta del sorteggio persa anche un altro ragionamento di carattere prettamente politico, visto che ad oggi la composizione della stessa Commissione non rappresenta più quella proporzionalità garantita all'atto della sua elezione, in quanto di fatto il consigliere Francesco Foggia fa parte della maggioranza.
L'aggiornamento annuale dell'albo è avvenuto a seguito dell'avviso pubblicato lo scorso ottobre al quale entro la scadenza del 30 novembre 2024 sono state 79 le persone, le cui domande di inserimento sono state accolte. Sono state cancellate dall'albo 84 persone per varie motivazioni (perdita di diritto, decessi, richieste di cancellazione, trasferimenti di residenza). Pertanto l'albo unico delle persone idonee a svolgere l'ufficio di scrutatore di seggio elettorale è ora composto da 7.396 persone, cinque in meno rispetto all'albo 2024 che era composto di 7401 nominativi.
L'albo scrutatori 2025 nella versione integrale è depositato presso la Segreteria generale e l'Ufficio elettorale del Comune. E' stato inoltre pubblicato nel rispetto dei dati sensibili (indicando esclusivamente in ordine alfabetico cognome, nome e data nascita) nell'albo pretorio online e nella sezione Avvisi del portale istituzionale. Per consultarlo: CLICCA QUI
Francesco Mezzapelle