Mazara, gli studenti scelgono il progetto “Centro polifunzionale per la prevenzione e cura del diabete”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Novembre 2016 13:00
Mazara, gli studenti scelgono il progetto “Centro polifunzionale per la prevenzione e cura del diabete”

Il progetto “Centro Polifunzionale ADIM per la prevenzione e cura del diabete” dell’Associazione Diabetici Mazara è stato il più votato dall’assemblea dei 173 studenti delle quinte classi delle scuole medie superiori mazaresi,

chiamati a scegliere tra i tre progetti di democrazia partecipata presentati al Comune di Mazara del Vallo a seguito dell’Avviso Pubblico “Propongo…Scelgo…Realizzo”.Il progetto dell’Adim sarà pertanto finanziato dall’Amministrazione Comunale con 10.337 euro corrispondenti al 2 per mille del gettito Irpef regionale, in attuazione della legge regionale n. 5 del 2014.

La votazione è avvenuta questa mattina nell’Aula Consiliare di Mazara del Vallo, dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere i dettagli delle tre proposte in votazione, che sono state presentate con il supporto di video ed immagini dai rispettivi rappresentanti. Il presidente dell’Adim Luigi Di Somma ha illustrato il progetto “Centro Polifunzionale ADIM per la prevenzione e cura del diabete”, poi risultato vincente con 110 preferenze; il prof. Antonino Cusumano dell’Istituto Euroarabo ha presentato il progetto “Per un museo della città”, che ha ottenuto 5 preferenze; il presidente del Gruppo Internazionale di Volontari Arcobaleno “GIVA”, Vincenzo Marzano, ha infine illustrato il progetto “Anche tu sei la protezione civile” per l’acquisto di un sofisticato gruppo elettrogeno di ultima generazione, che ha ottenuto 58 preferenze.

“Oggi – ha detto l’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello - è una giornata importante perché attuiamo per la prima volta nella nostra Città lo strumento della democrazia partecipata. La Città, attraverso le associazioni, ha proposto all’Amministrazione tre progetti che abbiamo voluto far votare dagli studenti delle quinte classi delle scuole superiori. L’esperimento è pienamente riuscito e tutti siamo soddisfatti dell’opportunità di dialogo e partecipazione che questo innovativo strumento comporta. Ha ottenuto il maggior numero di consensi e sarà pertanto attuato con i fondi del gettito Irpef il progetto dell’Associazione Diabetici. Ma tutti i tre progetti sono piaciuti e sono meritevoli dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale”.

“Il bilancio di questa prima esperienza di democrazia partecipata – ha detto il Segretario Generale del Comune Antonella Marascia, coordinatrice dell’iniziativa – è più che positivo. Ringrazio le scuole per la partecipazione e le associazioni per la qualità dei progetti presentati che hanno consentito di affrontare tematiche di grande attualità quali la salute, la tematica dell’emergenza e della protezione civile e la cultura”.

I rappresentanti delle tre associazioni e degli Istituti scolastici intervenuti hanno espresso un pubblico plauso all’Amministrazione per l’iniziativa e la scelta di coinvolgere gli studenti nella scelta dei progetti.

Soddisfazione è stata inoltre espressa dal Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano, che ha coordinato le operazioni di scrutinio, dagli Assessori alle Politiche Sociali ed alla Pubblica Istruzione Anna Monteleone e Adele Spagnolo e dai Consiglieri comunali Valeria Alestra, Giampaolo Caruso, Francesco Foggia e Giuseppe Di Gregorio intervenuti in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari.

L’iniziativa “Propongo…Scelgo…Realizzo” sarà ripetuta anche negli anni a venire, divenendo un’occasione stabile di coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte amministrative.

Comunicato stampa10/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza