Mazara, entra nel vivo il Festino di San Vito 2024 con il corteo a quadri viventi e la consegna delle chiavi della Città

Ecco il programma

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Agosto 2024 12:15
Mazara, entra nel vivo il Festino di San Vito 2024 con il corteo a quadri viventi e la consegna delle chiavi della Città

Ieri l'apertura con la cerimonia dell'Annuncio e la translatio del simulacro dalla chiesa di San Michele alla Cattedrale. Stanotte la fiaccolata mattutina con cui il simulacro è stato accompagnato al Santuario di San Vito in riva di Mare, la celebrazione eucaristica ed il "Iocu ri focu a diunu"

L'edizione 2024 del Festino di San Vito entra nel vivo oggi con il tradizionale Corteo Storico a Quadri Viventi.

Alle ore 19 il Corteo partirà dal Santuario di San Vito in Mare per raggiungere piazza della Repubblica. Alle ore 19,30 nel tratto di lungomare antistante la scalinata di piazza Mokarta il Corteo storico si congiungerà con i delegati delle associazioni e gruppi e si potrà assistere alla tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco Salvatore Quinci al Vescovo mons. Angelo Giurdanella. La cerimonia sarà preceduta da una riflessione sulle origini e sul messaggio del padre gesuita Natale Cardenas sul Festino.  

Al corteo parteciperanno personaggi raffiguranti re e imperatori che hanno diffuso il culto di San Vito in Europa nel medioevo e i giurati della Città di Mazara del Vallo. Partecipano inoltre forze armate, associazioni, cavalieri di San Vito a cavallo, i Tamburi di Aspra del Festino di Santa Rosalia di Palermo ed il gruppo di musici dell'Annuncio. 

Terminata la cerimonia di consegna delle chiavi il corteo proseguirà nel lungomare, in via Molto Caito, piazza Regina, via Adria, corso Vittorio Veneto, corso Umberto, piazza Mokarta, via San Giuseppe ed approderà in piazza della Repubblica dove si potrà assistere ad una rappresentazione sacra della Via Crucis di San Vito e dei suoi precettori Modesto e Crescenza. Interverrà don Vito Rizzone di San Martino delle Scale.

REGOLAMENTAZIONE TRAFFICO VEICOLARE. Per l'occasione sono in vigore oggi: 

Divieto di fermata con rimozione forzata, ambo i lati, dalle ore 17:00 alle ore 23:00 nelle Vie indicate per lo "Storico ideale a Quadri Viventi": Lungomare San Vito (tra Via Gaspare Morello e Via Elio Pernice), Lungomare G. Hopps, Lungomare Mazzini, Via Molo Comandante G. Caito, Piazza Regina, Via Gian Giacomo Adria, Corso Vittorio Veneto (tra Via Gian Giacomo Adria e Corso Umberto I), Corso Umberto I, Via San Giuseppe, Piazza della Repubblica, Via Porta Santissimo Salvatore, Via Conte Ruggero (tra Via Castello Normanno e Via Porta Santissimo Salvatore).

Divieto di transito durante il passaggio della processione per tutti i veicoli, nelle seguenti Vie: Lungomare San Vito (tra Via Gaspare Morello e Via Elio Pernice), Lungomare G. Hopps, Lungomare Mazzini, Via Molo Comandante G. Caito, Piazza Regina, Via Gian Giacomo Adria, Corso Vittorio Veneto (tra Via G. G. Adria e Corso Umberto), Via San Giuseppe, Piazza della Repubblica, Via Porta Santissimo Salvatore, Via Conte Ruggero (tra Via Castello Normanno e Via Porta Santissimo Salvatore), Via Antonino Castiglione (tra Via Mario Rapisardi e Piazza Mokarta).

- APERTURA DEL FESTINO. Il tradizionale Iocu ri Focu a Diunu all'alba di oggi ha chiuso la prima intensa giornata del Festino apertasi ieri pomeriggio alla presenza del Vescovo Giurdanella, del presidente del consiglio comunale Di Liberti con il tradizionale Annuncio da parte dell'omonimo gruppo e dei musici ed un omaggio floreale adagiato alla base della statua di San Vito di piazza della Repubblica. Il simulacro del Santo è stato poi trasportato dalla chiesa di San Michele alla Cattedrale. Stanotte la Fiaccolata mattutina con il trasporto del simulacro di San Vito al Santuario in riva al Mare dove dopo la celebrazione eucaristica si è potuto assistere ai tradizionali giochi pirotecnici notturni "Iocu ri Focu a Diunu".

Programma dettagliato in allegato e in gallery alcune foto di momenti salienti    

Comunicato stampa 

Allegati
Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza