Lo scorso ottobre il Comune di Mazara del Vallo ha installato dei cartelli relativi ai primi 12 punti di accesso alla rete wi-fi operativa nell’ambito del progetto ‘Piazza Wi Fi Italia’ promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e Infratel Italia, progetto al quale il Comune ha aderito a costo zero. Cittadini, turisti e visitatori possono in pratica connettersi, gratuitamente e in modo semplice, tramite l’app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
In merito agli stessi cartelli, diversi cittadini hanno sollevato un interrogativo: “come è possibile che una Città come Mazara, dove è presente una grossa comunità maghrebina, e da molti propagandata come città multiculturale e dell’accoglienza, nonché come città a vocazione turistica, questi cartelli di accesso gratuito alla wi-fi presentino indicazioni soltanto in italiano?”. Abbiamo girato l’interrogativo all’assessore all’Innovazione e Smart City, Vincenzo Giacalone, che ha seguito il progetto di “Piazza Wi Fi Italia”, il quale ci ha dichiarato: “l’interrogativo è legittimo e lo accogliamo.
Devo però sottolineare che questi cartelli ci sono stati forniti direttamente da Infratel Italia, società in house dello stesso Ministero. Presto al di sotto di ognuno di essi ne installeremo un altro bilingue, in inglese e francese”. (in copertina foto di archivio: l'assessore Vincenzo Giacalone accanto ad uno dei 12 cartelli) Francesco Mezzapelle