L'Associazione “Abilmente Uniti ONLUS“ con il progetto “ Estate per tutti “ ha organizzato un campus per bambini e ragazzi, normodotati e diversamente abili, come occasione di integrazione e promozione dell’interazione sociale.L’idea principale è stata quella di creare un campus estivo nel quale potessero svolgere attività sportive e ludiche di vario genere, pensate secondo le diverse patologie e le competenze dei partecipanti. L’integrazione è favorita e coordinata da tutor pedagogisti, educatori e animatori opportunamente formati.
Il contesto è un ambiente ludico, in cui mai si creeranno condizioni agonistiche e/o di competitività, avendo come fine ultimo uno stato globale di benessere. Il campus è concepito come momento di scambio comunicativo e sociale per cui nel presente e nel futuro l’Associazione coltiva il desiderio e la ferma volontà di raggiungere e migliorare:
-L’integrazione tra bambini con disabilità e bambini a sviluppo tipico, i quali, pur riconoscendo una diversità imparano, se supportati adeguatamente, a viverla come opportunità.
-L’impatto sulle famiglie le quali potranno percepire un maggiore benessere, con la consapevolezza di aver trovato uno spazio competente ed adeguato, dove far vivere ai loro figli delle ore di gioco e serenità.
L’Associazione “Abilmente Uniti”, costituita da pochi mesi a Mazara del Vallo, è stata voluta dall’ entusiasmo di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con disabilità varie. La nascita di questa Associazione è scaturita dall'esigenza di dare più forza e voce ad un'area sociale complessa, che richiede continuo sostegno e attenzione da parte di tutti.Tra i motivi della sua costituzione la necessità di confronto e di relazione tra le famiglie stesse per l'individuazione di nuove strategie e obiettivi comuni da raggiungere per diffondere un cambiamento culturale sul concetto di “diversabilità”.
Nella nostra città –ha spiegato Valerie Pellicane presidente della stessa Associazione- vi sono numerose famiglie di persone con disabilità e, per la complessità del settore, necessitano di un costante rapporto con le Istituzioni e le altre associazioni esistenti, al fine di essere d'aiuto al miglioramento della qualità della loro vita. Infatti, la spinta propulsiva di tale costituzione è nata dall'esigenza di creare un gruppo unito da un unico obiettivo. L'Associazione “ Abilmente Uniti “, che ha tra i suoi iscritti 7 famiglie fondatrici di persone con disabilità, è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e desiderano farne parte come Soci.
Le attività dell'Associazione, in questa fase di avvio, riguarderanno -ha sottolineato- l’attivazione di uno sportello informazioni rivolto alle famiglie, la realizzazione di eventi formativi e informativi e progetti di interesse sociale per la prossima stagione estiva”.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale :
a) operare a favore delle persone in situazione di disabilità;b) promuovere iniziative di carattere socio-culturale, idonee a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dell'emarginazione;c) di sostenere le famiglie fin dalla fase più critica del processo di accettazione del bambino disabile;d) divulgare con mezzi idonei una corretta informazione scientifica tra le famiglie e l'opinione pubblica, facendo opera di sensibilizzazione, sottolineando le conseguenze che il bambino disabile comporta sul piano sociale, familiare e morale;e) collaborare con azioni e servizio di volontariato con tutti gli organismi, pubblici e privati, locali e nazionale, che abbiano per scopo la tutela degli emarginati;f) appoggiare, sviluppare e di promuovere, con tutti i mezzi a disposizione , la creazione di strutture e di iniziative per la prevenzione dell'handicap, la riabilitazione, l'inserimento scolastico e lavorativo dei disabili.g) sviluppare attività ludiche ricreative;h) sviluppo e promozione eventi;i) progetto di promozione sociale.
Il Direttivo. Presidente dell’Associazione “Abilmente Uniti è Valerie Pellicane, Segretario è Rita Vultaggio. Soci fondatori della Associazione sono: Nadia Rubino, Caterina Bellomo, Diego Maltese, Antonino Sciacca, Gianni Maria Crisafulli, Maria Chiara Garacci, Maccotta Enza Rita e Massimiliano Bucca.
Francesco Mezzapelle
215-05-2016 16,00
{fshare}