Mazara, Bonanno (Vice Sindaco): “Il depuratore è perfettamente funzionante”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Marzo 2015 10:09
Mazara, Bonanno (Vice Sindaco): “Il depuratore è perfettamente funzionante”

“Il depuratore comunale è perfettamente funzionante. Lo confermano i risultati delle analisi effettuate dall’Iamc Cnr su incarico della SO.T.ECO SPA, l’impresa che si è aggiudicata la gestione del depuratore comunale. Le analisi dell’acqua reflua in uscita dal depuratore confermano che i valori rientrano nei limiti di legge per lo scarico in acque superficiali. Ciò a conferma che il depuratore funziona e che rispetto al passato i reflui in entrata sono compatibili con l’impianto.

Evidentemente l’azione da noi intrapresa di maggiori controlli sui reflui in uscita delle aziende sta producendo gli effetti sperati e sta facendo tornare alla normalità una situazione che rischiava di compromettere l’ambiente, non per colpa del depuratore che ha sempre funzionato bene, ma per colpa dei reflui in ingresso. La nostra attenzione rimane alta e vigile. Mazara del Vallo un depuratore non l’aveva mai avuto. Ora ce l’ha, funziona e siamo già pronti ad attuarne l’ampliamento, grazie al finanziamento di 3 milioni di euro che abbiamo ottenuto dal Cipe e che si va ad aggiungere al finanziamento di 23 milioni di euro per la realizzazione del sistema fognario al Trasmazaro e Tonnarella ed il collegamento al depuratore stesso”.

Lo ha dichiarato il Vice Sindaco ed Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando l’esito positivo delle analisi effettuate dall’Iamc Cnr su un campione dell’acqua reflua in uscita dal depuratore.

“Questi positivi risultati – ha proseguito il Vice Sindaco Bonanno – sono stati ottenuti anche grazie al costante e professionale lavoro effettuato dai nostri tecnici comunali, che stanno collaborando proficuamente con i tecnici dell’impresa che gestisce l’impianto di depurazione”.

L’impianto è gestito dall’impresa Soteco (capogruppo dell’Associazione temporanea d’imprese) con Smt Group srl di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), aggiudicataria del pubblico incanto per la gestione di 8 mesi dell’impianto con un ribasso del 32,98% su un importo a base d’asta di € 77.660,23. La gestione terminerà nel mese di agosto.

Comunicato stampa

06-03-2015 11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza