Mazara, Approdiamo: il progetto rivolto ai diversamente abili a contatto con il mare

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Giugno 2017 08:55
Mazara, Approdiamo: il progetto rivolto ai diversamente abili a contatto con il mare

Prima di abbattere le barriere architettoniche, demoliamo le barriere culturali ,  "L'Associazione Sportiva Dilettantistica L’ Approdo" in collaborazione con "Associazione Italiana per la Solidarietà"a attraverso il progetto “Approdiamo” si pone l’obiettivo di incentivare l'integrazione e contrastare il fenomeno dell'emarginazione delle persone disabili.

L’intento è quello di abbattere le barriere fisiche, psichiche e sociali, garantire e promuovere il pieno rispetto della dignità umana di tutti i cittadini, a prescindere dalle proprie condizioni di salute fisico-psichiche, per un’adeguata integrazione delle persone con disabilità all’interno del territorio e nella collettività.

Il mare è una risorsa inestimabile, porta con sé le molteplici possibilità di un’esperienza sensoriale, di socializzazione e crescita individuale, il gioco marinaresco lo sport e relative attività collegate , contribuiscono alla crescita personale dell'individuo e all'acquisizione di una maggiore autostima e fiducia in se stessi , agisce da stimolo per un confronto costruttivo tra i soggetti e incoraggia lo spirito di gruppo e il rispetto del mare.

DESTINATARI : L’intervento si rivolge in generale a tutti i soggetti che vogliono prendere parte alle attività ed in particolare a soggetti diversamente abili individuati o meno dall'associazione << Associazione Italiana per la Solidarietà >>.

DURATA DELLE ATTIVITA’ : Le attività avranno inizio giorno 15 Maggio 2017 e termineranno giorno 30 Settembre 2017, compatibilmente con le condizioni meteo marine si svolgeranno ciclicamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, per complessivi 45 giorni. Il programma è articolato in singole sessioni di durata variabile non superiore a quattro ore.

SEDE : Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica L'Approdo , Lungomare Fata Morgana Colmata B nel comune di Mazara del Vallo (Tp).

METODOLOGIE E STRUMENTI : La sessioni giornaliere prevedono una lezione teorica frontale ed un laboratorio pratico e/o ricreativo, di nozioni di base relative biologia marina, alla pesca sportiva-ricreativa, alla subacquea. Le professionalità coinvolte si avvarranno dell’ausilio di materiale didattico e delle attrezzature presenti e/o messe a disposizione dai soci dell'associazione.

LE PROFESSIONALITA’ COINVOLTE : Le attività pensate intorno alla conoscenza del mare, alle arti nautiche, marinaresche e degli sport ad esso collegati. Le sessioni teoriche e pratiche saranno principalmente condotte da esperti e dalle persone che lo vivono quotidianamente con passione ossia:• Istruttori di pesca sportiva dilettantistica di superficie• Marinai esperti nelle arti marinare;• Istruttori subacquei e sportivi esperti in apnea ;• Operatori sociali , infermieri e/o medici con le conoscenze adeguate ad assistere e sostenere i partecipanti durante lo svolgimento delle attività .

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ : Di seguito una descrizione dettagliata del programma delle attività sportive e ricreative :• Sessione teorica : Il mare, le onde, le maree, le correnti gli agenti atmosferici le previsioni.◦ Sessione pratica : Impariamo la rosa dei venti.• Sessione teorica : L'ambiente marino, la flora e la fauna, i pesci e il loro habitat.◦ Sessione pratica : Sul pontile, il mare visto da sopra.• Sessione teorica : Le parti di una barca, gli strumenti , l'equipaggiamento.◦ Sessione pratica : Esploriamo la barca .• Sessione teorica : Le navigazione, le norme, la sicurezza.◦ Sessione pratica : Impariamo la bussola, il binocolo, il gps.• Sessione teorica : La pesca sportiva, le attrezzature e le tecniche di pesca.◦ Sessione pratica : Armiamo la prima canna e impariamo a pescare.• Sessione teorica : La pesca di una volta: La nassa e il conzu.◦ Sessione pratica : Prepariamo la nassa e caliamola in mare• Sessione teorica : Le arti marinaresche.◦ Sessione pratica : Impariamo i nodi marinari .• Sessione teorica : Il mondo sommerso : l'apnea e la subacquea.◦ Sessione pratica : Impariamo a conoscere le attrezzature .• Sessione teorica: L'immersione con l'autorespiratore le tecniche .◦ Sessione pratica : La respirazione sott'acqua un tuffo in mare con maschera e pinne.

Per esigenze organizzative, i soggetti interessati dovranno contattare preventivamente questa associazione al recapiti e-mail: info@asdlapprodo.it . L’adesione alle attività del presente programma non prevede spese a carico dei partecipanti.

Comunicato stampa7/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza