Mazara, al via oggi il Summer Course su “Dialogo interreligioso, dinamiche interculturali e diritti”

Organizzato dal Centro interreligioso "Operatori di pace” della Diocesi e il Dipartimento di Giurisprudenza Univ. TP

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Settembre 2024 17:52
Mazara, al via oggi il Summer Course su “Dialogo interreligioso, dinamiche interculturali e diritti”

E' iniziata questa mattina, per concludersi fino il 13 settembre, la settimana di studio, "Summer course", su “Dialogo interreligioso, dinamiche interculturali e diritti”, organizzato dal Centro interreligioso per il dialogo e la cittadinanza interculturale “Operatori di pace” della Diocesi di Mazara del Vallo e il Dipartimento di Giurisprudenza del Polo Universitario di Trapani. L’iniziativa ha lo scopo di dare inizio ad un dialogo di livello scientifico sulla interculturalità e il dialogo tra cristianesimo e islam, cultura occidentale e nordafricana, considerando tutti gli aspetti che riguardano i legami antropologici e spirituali tra le due sponde del Mediterraneo.

La città di Mazara del Vallo è referente essenziale delle dinamiche interculturali sviluppatesi negli ultimi cinquant’anni tra le due sponde, con la risultanza di convivenza pacifica tra due culture così diverse ma dai molti tratti comuni. Ciò evidenzia la possibilità di fondare presupposti solidi per una cultura di pace, e di coniare modelli di carattere religioso, antropologico e giuridico che possano esemplare una convivenza pacifica pur nella diversità culturale da cogliere come ricchezza negli scambi reciproci.

Un lavoro importante nell’attuale terribile contingenza della guerra nel Vicino Oriente che il Centro Operatori di pace intende perseguire con determinazione. Nella convinzione che non c’è pace tra le nazioni se non c’è pace tra le religioni, il "Summer Course" tratterà in prevalenza gli aspetti religiosi e giuridici di un dialogo da approfondire e potenziare. Le lezioni, secondo calendario, saranno tenute da docenti italiani e tunisini, e avranno luogo nell’aula multimediale del Centro Operatori di Pace di via Casa Santa a Mazara del Vallo.

Solo la sessione inaugurale del 9 settembre si terrà presso la sede del Polo Universitario di Trapani e avrà come relatori il Prof. Don Leo Di Simone (in foto a dx) – direttore del Centro Operatori di pace – con la relazione La radice unitaria delle tre religioni abramitiche. Storia, antropologia, teologia; e il Prof. Domenico Billotti (a sx in foto) dell’Università di Catanzaro che disserterà su Riconoscersi nel libro. Tra profezia e diritto. Il "Summer Course" ha avuto il patrocinio della CESI (Conferenza Episcopale Siciliana) e della Pontificia Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Palermo.

Al "Summer Course" sono iscritti studenti “ordinari” che conseguiranno crediti universitari; ma è aperto anche ad uditori che desiderano approfondire le loro conoscenze in materia (in foto al centro il prof. Antonino Ingoglia del Tribunale Interdiocesano). In allegata l'intero programma dell'evento formativo. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza