Moltivolti arriva a Mazara del Vallo, si tratta di un'impresa sociale palermitana che da dieci anni anima il quartiere Ballarò con il suo ristorante siculo-internazionale e un coworking dedicato a iniziative sociali, educative e culturali. Dal 6 all'8 dicembre verrà inaugurato il nuovo spazio presso il Civic Center, in Corso Vittorio Veneto 201. Il progetto si sviluppano in diverse aree di interesse, interconnesse e unite da un'unica visione: "La mia terra è dove metto i piedi" che possiamo considerate il motto di Moltivolti. Questo messaggio si riflette nella composizione dello staff, un team internazionale di 20 persone provenienti da 9 paesi diversi, che attraverso il cibo e le attività culturali promuove una società interculturale. La diversità, secondo Moltivolti, è una ricchezza da valorizzare. L’inaugurazione di Mazara del Vallo è anticipata da un evento speciale, infatti, il 1° dicembre alle 17:30, nello stesso spazio Civic, si terrà la performance artistica dal titolo "34 Afghan Windows".
Si tratta di un’opera che intreccia musica, poesia, narrazione, installazioni, fotografia e video, per raccontare storie di pace, giustizia e solidarietà. La performance, della durata di circa un’ora e 45 minuti, si basa sulla biografia di Elena Yaqubee, una donna afgana che ha vissuto le tragedie della guerra e della migrazione, attraversando l’Afghanistan, l’Iran, la Turchia, la Grecia e la Germania. La sua storia diventa la voce di migliaia di altre persone che condividono percorsi simili. L’opera sarà in inglese, con brani musicali in persiano e inglese, mentre la biografia sarà sottotitolata in italiano. A conclusione della performance, gli chef di Moltivolti prepareranno un menu speciale dedicato alla serata, offrendo un’esperienza culinaria unica che riflette i valori dell’impresa sociale.
Per la cena è richiesto un piccolo contributo. L'evento "34 Afghan windows" è gratuito, ma è gradita una donazione per sostenere gli artisti.