Malore a bordo di un peschereccio, muore 61enne marittimo mazarese

Matteo Rando Mazzarino era bordo del m/p "Grecale" in pesca al largo di Cipro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Maggio 2021 11:35
Malore a bordo di un peschereccio, muore 61enne marittimo mazarese

Deceduto a causa di un malore un marittimo mazarese, Matteo Rando Mazzarino di 61anni, componente dell'equipaggio del motopesca "Grecale" nel ruolo di cuoco di bordo. Il decesso è avvenuto nella tarda serata dello scorso 26 aprile ma la notizia è trapelata soltanto nelle scorse ore. L'uomo si trovava a bordo del peschereccio che stava effettuando una battuta di pesca a gambero rosso nel Mediterraneo orientale, al largo dell'isola di Cipro. È stato il comandante del peschereccio Salvatore Palermo a lanciare l'allarme quando l'uomo ha accusato il forte malessere.

È stato così avvertito l'armatore Giuseppe Pipitone e le autorita marittime italiane che hanno seguito la vicenda attraverso il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM). Partiti i soccorsi da parte delle autorità marittime cipriote che hanno inviato un elicottero sul posto prelevando il pescatore che è stato trasportato presso l'ospedale di Larnaka; purtroppo per Matteo Rando Mazzarino non c'è stato nulla da fare. La salma dell'uomo, dopo le pratiche diplomatiche, sarà rimpatriata nelle prossime ore in aereo.

Matteo Rando Mazzarino (in foto), molto conosciuto nell'ambiente della marineria di Mazara del Vallo dove lavorava fin fa giovanissimo; era molto apprezzato per le sue doti culinarie. Lascia la moglie e tre figli, un maschio e due femmine;

Il comandante del peschereccio "Grecale", d'accordo con l'armatore, appreso il decesso del componente del suo equipaggio, ha fatto rotta verso Mazara del Vallo dove è arrivato questa mattina intorno alle ore 10 (vedi entrata in porto nuovo del motopesca "Grecale") dopo tre giorni di navigazione; il motopesca arrivato sulle coste siciliane è stato "scortato" fino in porto dal motopesca "Tramontana" di proprietà della stessa società armatoriale. Ad accogliere il "Grecale" militari della Capitaneria di Porto ed i familiari del pescatore deceduto. Le autorità marittime hanno aperto un'inchiesta sulla morte del 61enne marittimo.

Matteo Rando Mazzarino insieme all'equipaggio del "Grecale" erano partiti da Mazara del Vallo lo scorso 15 febbraio, il motopesca doveva rientrare fra una decina di giorni.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza