Mazara, il 30 gennaio la consegna degli encomi a capitano, armatore ed equipaggio del motopesca "Regina"

Riconoscimento anche al capitano del Boccia per avere garantito la sicurezza di natante ed equipaggio.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Gennaio 2026 11:02
Mazara, il 30 gennaio la consegna degli encomi a capitano, armatore ed equipaggio del motopesca

Venerdì 30 gennaio alle ore 10 a Palazzo dei Carmelitani il Sindaco Salvatore Quinci conferirà encomi solenni al capitano Matteo Asaro, all'armatore Nicola Arena ed equipaggio del motopesca "Regina" che lo scorso 24 novembre, a circa 20 miglia a ponente dall'isola di Marettimo, ha soccorso e tratto in salvo il motopesca "Boccia VM" in collaborazione con la locale Guardia Costiera. Un intervento reso molto pericoloso a causa del forte maltempo e delle onde alte fino a 6 metri che testimonia un eccezionale senso di solidarietà e coraggio.

Sarà inoltre presente il comandante del motopesca Boccia Vm Gaspare Castano che con grande senso del dovere, perizia ed abilità riuscì nonostante l'avaria al motore a mantenere in sicurezza il motopesca rifiutando nelle oltre 40 ore alla deriva di abbandonare la nave e garantendo grazie al soccorso del motopesca Regina e della Guardia di Costiera di riportare sani e salvi sia l'equipaggio che il natante.

Uomini di mare che rappresentano il meglio della storica marineria di Mazara del Vallo ed a cui la Città tributerà un omaggio.

I giornalisti sono invitati a partecipare.

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza