Venerdì 30 gennaio alle ore 10 a Palazzo dei Carmelitani il Sindaco Salvatore Quinci conferirà encomi solenni al capitano Matteo Asaro, all'armatore Nicola Arena ed equipaggio del motopesca "Regina" che lo scorso 24 novembre, a circa 20 miglia a ponente dall'isola di Marettimo, ha soccorso e tratto in salvo il motopesca "Boccia VM" in collaborazione con la locale Guardia Costiera. Un intervento reso molto pericoloso a causa del forte maltempo e delle onde alte fino a 6 metri che testimonia un eccezionale senso di solidarietà e coraggio.
Sarà inoltre presente il comandante del motopesca Boccia Vm Gaspare Castano che con grande senso del dovere, perizia ed abilità riuscì nonostante l'avaria al motore a mantenere in sicurezza il motopesca rifiutando nelle oltre 40 ore alla deriva di abbandonare la nave e garantendo grazie al soccorso del motopesca Regina e della Guardia di Costiera di riportare sani e salvi sia l'equipaggio che il natante.
Uomini di mare che rappresentano il meglio della storica marineria di Mazara del Vallo ed a cui la Città tributerà un omaggio.
I giornalisti sono invitati a partecipare.
Comunicato stampa