Lettera aperta di un gruppo tesserati del Pd in merito al Congresso Comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
18 Febbraio 2016 13:52
Lettera aperta di un gruppo tesserati del Pd in merito al Congresso Comunale

“Un partito che non si rinnovi con le cose che cambiano, che non sappia collocare ed amalgamare nella sua esperienza il nuovo che si annuncia, il compito ogni giorno diverso, viene prima o poi travolto dagli avvenimenti, viene tagliato fuori dal ritmo veloce delle cose che non ha saputo capire ed alle quali non ha saputo corrispondere". (Aldo Moro).

Mazara si aspetta un Partito Democratico sulla lunghezza d'onda del PD di Matteo Renzi.Mazara si aspetta un PD moderno.Mazara si aspetta una città moderna, vivace, dinamica, in crescita.Questa è oggi l'aspettativa della gente e su questa ci dobbiamo misurare.Per guadagnarci il futuro dobbiamo creare il presente.Alla luce di tali considerazioni si ritiene utile offrire alla città la possibilità di seguire le fasi di preparazione del congresso, al fine di arricchire il dibattito che coinvolgerà fra pochi giorni il partito politico maggiormente rappresentativo.Preso atto che questo modello di partito ha deluso l’elettorato mazarese, non potendo prescindere dal rinnovamento, riteniamo assolutamente necessario rigenerare le tensioni politiche che lo animano.Riteniamo pertanto che si debbano tracciare chiaramente, senza ambiguità, le linee di confine entro le quali si deve agire.

Primo e indispensabile impegno nel ruolo di opposizione all'amministrazione Cristaldi, rafforzare l'azione di contrasto alle sue scelte fallimentari e denunciare l'inefficienza della macchina organizzativa comunale, indicando proposte alternative e rendendo evidenti le differenze politiche.Contestualmente l’attività politica dovrà essere costante.

La società mazarese chiede al PD di svolgere il ruolo di rappresentanza delle persone, della loro voglia di cambiamento e di miglioramento della vita.

Per rispondere a tale esigenza è necessario che l'attività politica sia dinamica, efficace, partecipata, perciò il PD mazarese deve essere aperto, accogliente, innovativo ed i valori di fondo devono realizzarsi attraverso scelte coraggiose di vero cambiamento di idee e comportamenti, non di facciata.

Oggi ci sono molte ragioni che motivano la sfiducia diffusa, ma occorre reagire offrendo alla città un'immagine rinnovata, una dirigenza appassionata, rilanciando con forza il valore della militanza e dell’impegno, sconfiggendo la diffidenza, favorendo il confronto, accogliendo i suggerimenti e le proteste, ascoltando la voce dei cittadini, accorciando le distanze tra le persone e la politica.

In tal senso una chiara ed inequivocabile linea politica alternativa alla destra è alla base del recupero della credibilità del partito nei confronti degli elettori di riferimento.

Occorre ricercare progetti nuovi, soluzioni innovative per lo sviluppo e il benessere diffuso nel territorio e il Partito Democratico di Mazara sarà il principale responsabile di tale processo. Ciò potrà essere realizzato solo con il coinvolgimento di professionisti, esperti, utilizzando tutte le competenze a disposizione, dentro e fuori il partito, con l'attivazione di ogni strumento di partecipazione, per fare in modo che la politica sappia essere sintesi delle istanze e forza in grado di anticipare i processi, di mettere al servizio della cittadinanza soluzioni efficienti.

Siamo convinti che la politica sia l'unico strumento per rispondere alle attese e realizzare l'aspirazione dei mazaresi di rivedere una città moderna, sviluppata, vivace, così come merita questo bellissimo angolo della Sicilia. Questa proposte, oltre a quelle che saranno raccolte tra i cittadini, costituiranno la nostra mozione.

18/02/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.