Domani lunedì 12 Agosto alle ore 10 presso il teatro Garibaldi di Mazara del Vallo si terrà la conferenza stampa di presentazione della 9a edizione della Festa del Pane e della Pasta, che si svolgerà a Borgata Costiera a partire dal 16 agosto, interverranno gli organizzatori e l' Amministrazione Comunale che ha dato il patrocinio gratuito. Dopo il grande successo della “Spring Edition”, che ha visto migliaia di visitatori e culminata nella storica “cena dei mille”, la “Festa del Pane e della Pasta” torna nella sua tradizionale location di Borgata Costiera, dal 16 al 19 agosto.
La IX edizione della “Festa del Pane e della Pasta”, che ha visto in questi anni la partecipazione di migliaia di cittadini e visitatori, è organizzata dall’UNAC in collaborazione con la Regione Siciliana, l’Assemblea Regionale Siciliana, il Comune di Mazara del Vallo, e numerosi partner privati, molte le aziende locali, e non, che hanno già confermato la loro partecipazione, e le associazioni di volontariato. “Dopo la ‘Spring edition’ – sottolinea il patron Francesco Foggia- vogliamo battere altri record, abbiamo la storia e la professionalità dalla nostra parte. Sarà l’evento più bello di sempre, sarà l’evento di arte cultura e pieno di colori.
Oltre agli spettacoli ci saranno momenti culturali con la presentazione di libri curata dalla nostra prof. Paola Barranca, coordinatrice culturale della manifestazione. Questa edizione vedrà un ulteriore allargamento della manifestazione, con stand e momenti aggregativi e culturali nei vari vicoli che caratterizzano la bellissima Borgata”. Una quattro giorni di spettacoli, degustazioni ed eventi. Oltre alla mostra mercato e allo street food (stands aperti dalle ore 18 alle 24), non mancherà il premio internazionale “Sulana d’Oro”.
Fra insigniti di questa edizione vi è Stefania Petyx, inviata della nota trasmissione ”Striscia La notizia”, il capo redattore del TG5 Carmelo Sardo, la cantante Francesca Maresca ambasciatrice della musica napoletana nel mondo (prevista una sua esibizione), e altre personalità nel mondo della cultura e dello spettacolo. Altro premio che verrà assegnato è “La Dimensione del Tempo”, ideato dall’artista mazarese Gerry Bianco e che ha caratterizzato anche le edizioni precedenti della Festa del Pane e della Pasta, con il quale saranno premiati personaggi della società civile che si sono contraddistinti in diversi ambiti.
Sarà insignita del Premio la psicologa di origini mazaresi Anna Tranchida per la realizzazione di un importante progetto scolastico con un cortometraggio sul disagio giovanile, il tema centrale dell’intera kermesse che sarà presentata, ogni sera sul palco centrale di piazza del Popolo, dalla bravissima Vittoria Abbenante, madrina da sempre della manifestazione.
Importante anche il cast di artisti, selezionati accuratamente dallo Foggia in qualità di direttore artistico, che si esibiranno nel corso delle tre serate. Si apre il 16 agosto con la “Discoteca in Borgata” con la musica dance anni ’90 a cura di Radio Time che già l’anno scorso ha riscosso un grande successo di partecipanti (in foto di copertina da sx Vittoria Abbenante, Dj Fabio Flesca e Francesco Foggia). Il 17 agosto si esibiranno il noto duo di cabarettisti “Matranga e Minafo”.
Il 18 agosto l’esibizione del bravissimo comico Marco Manera. Finale il 19 agosto con il duo “Claudione e Vespertino” e la drag queen “La Santa”. Nel corso delle diverse serate si esibiranno altri musicisti e artisti; anche quest’anno grande spazio all’arte con il gruppo di artisti “Scalma-nati per l’Arte” diretti dal maestro Gerry Bianco che realizzeranno nuovi murales ed installazioni. Nei pre-serata si terrà una rassegna letteraria con presentazioni di libri accompagnate da aperitivi.
Foggia ha così spiegato: “E’ stata creata una grande area parcheggio e si è provveduto ad una pulizia straordinaria pertanto ringrazio l’Amministrazione comunale che ci ha dato il patrocinio gratuito. Ringrazio la Regione Siciliana e l’ARS per il patrocinio oneroso confermando anche quest’anno la fiducia al lavoro da noi svolto. Abbiamo catalizzato –ha concluso- nel corso degli anni l’attenzione dei media nazionali e lo sarà anche quest’anno. Un plauso a tutti i media partner, locali e non.
Sono fermamente convinto che la Festa del Pane e della Pasta sarà ancora una volta l’evento più importante dell’estate mazarese”. Altri particolari della manifestazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa.