La Direzione didattica IV Circolo "G.B. Quinci" di Mazara inaugura gli "Ambienti Green"

Le attività hanno coinvolto tutto il personale scolastico e i genitori

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Novembre 2023 15:24
La Direzione didattica IV Circolo

Nell’ambito del progetto Edugreen che la nostra Direzione didattica ha attivato nell’a.s. 2023-2024 e, su invito dell’Ufficio Scolastico Regionale a partecipare alla Giornata Nazionale degli Alberi, in data 28 novembre 2023, nei locali interni ed esterni dei quattro plessi della Direzione didattica, i docenti hanno aperto le porte per inaugurare i nuovi Ambienti Green. Le attività hanno coinvolto tutto il personale scolastico e i genitori. Alunni e insegnanti hanno indossato indumenti tipici del contadino e hanno animato la giornata con canti, balli e poesie.

Nell’arco della mattinata è stato dedicato un momento alla continuità didattica: gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno accompagnato per mano i piccoli amici di 5 anni della scuola dell’Infanzia nel luogo della semina. Con guanti, rastrelli, zappette e badili, hanno piantato piccole piantine donate dai genitori e le hanno innaffiate. Il Dirigente Scolastico ha inaugurato l’attività Green sostenendo che lo sviluppo sostenibile è uno dei nuclei tematici fondamentali attorno ai quali si sviluppa l’insegnamento dell’Educazione Civica, disciplina trasversale e obbligatoria in tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia.

Vista la tematica dell’educazione ambientale, coerentemente con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, all’evento è intervenuto, su invito, l’assessore all’Ambiente del Comune di Mazara del Vallo, Gioacchino Emmola che, sostenendo l’iniziativa e complimentandosi coi presenti, ha invitato le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale chiarendo che gli obiettivi riguardano principalmente la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, e ha invitato tutti a “fare un’accurata raccolta differenziata”.

Ha proseguito parlando anche della costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza