Integrazione in mare, i minori stranieri del SAI e gli studenti dell'Euroform

Sono in programma nuovi eventi che serviranno per dare una maggiore valorizzazione del mare come luogo di integrazione

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Giugno 2022 17:49
Integrazione in mare, i minori stranieri del SAI e gli studenti dell'Euroform

Si è concluso il 26 maggio, nella splendida cornice del mare mazarese, il progetto “Tecniche di nodi e pesca”, che ha visto gli MSNA (“minori stranieri non accompagnati”) di SAI Casa Fo.Co. di Mazara del Vallo collaborare con i ragazzi della Scuola dei Mestieri EUROFORM e la sezione cittadina della Lega Navale, nell’ambito di un’iniziativa volta all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati nella comunità locale, cui ha altresì partecipato la Cooperativa “Solidarietà ed Azione”.

Nel terzo e ultimo incontro, in cui i ragazzi, dopo l’uscita in barca, hanno partecipato ad un momento conviviale presso la stessa sede della Lega Navale – sezione di Mazara del Vallo, fa seguito ad altri due incontri incentrati, il primo, sui temi dell’inquinamento e del riciclo e il secondo sui nodi marini.

Il progetto nasce sulla scia dell’evento “Diamo un taglio all’indifferenza”, svoltosi in data 19 febbraio 2022, al fine di riconoscere il mare come luogo di incontro di esperienze e culture, oltre che come acceleratore naturale del processo di integrazione che gli enti suddetti stanno implementando.

Alla luce del successo riscosso da questa iniziativa, si stanno programmando nuovi eventi in collaborazione tra EUROFORM e SAI MSNA nella prospettiva di una sempre maggiore valorizzazione del mare come luogo di integrazione dei minori stranieri che giungono sul nostro territorio nella comunità locale coetanea.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza