Il progetto del sottopasso nel fiume Mazaro. L’innovativo “sistema talpa"

L’opera consentirà di unire il lungomare est ed ovest della Città di Mazara del Vallo coniugandola al futuro prossimo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Aprile 2022 10:06
Il progetto del sottopasso nel fiume Mazaro. L’innovativo “sistema talpa

Sarebbe già esecutivo un progetto per unire le due sponde del porto canale di Mazara del Vallo con un sottopassaggio stradale. Un’idea che è nata alcuni mesi fa allo studio ingegneristico “Via Gra & Co” in occasione dell’interramento sotto il letto del fiume Mazaro di una condotta collegante il nuovo sistema fognario Trasmazzaro-Tonnarella al lungomare Mazzini per il proseguimento verso la pompa di sollevamento del depuratore. Cosicchè è stato avviato uno studio di fattibilità dell’opera che dovrebbe esser realizzata a partire dal piazzale G.B.

Quinci, nel tratto rimasto fuori dal progetto del parcheggio comunale regolamentato. “Attraverso un nuovo sistema innovativo denominato “Talpa” da noi brevettato e già realizzato in altri contesti come quello mazarese, con un fiume che attraversa la Città, potremo scavare – spiega il project manager Odoacre Coito- un tunnel sottomarino in pochissime ore, da 24 a 36, collegato all’area adiacente alla storica statua di San Vito che domina il porto.

Il sottopassaggio stradale con adiacente pista ciclabile e pedonale consentirà ai cittadini e ai visitatori di raggiungere il lungomare Fatamorgana e quindi il porto peschereccio e commerciale e la zona di Trasmazzaro e Tonnarella e pertanto l’area balneare a ovest della Città”. (in copertina il punto ove andrebbe realizzato il progetto)  

Circa i tempi di realizzazione del progetto il professionista ha sottolineato: “siamo in attesa di verificare tempi e modalità dei lavori di dragaggio dello stesso porto canale mazarese che dovrebbero così come ci hanno assicurato entro l’estate. Finita quell’opera, appaltati nel frattempo i lavori, attraverso un project financing con supporto di società private, potremo realizzare l’intera opera nel giro di una settimana. Non vorremmo andare oltre l’estate in quanto rischieremmo che l’inaugurazione dell’opera si trasformasse in una passerella politica per le prossime elezioni regionali. Il progetto realizzato, oltre al miglioramento e snellimento del traffico cittadino, cambierà il volto della Città e la coniugherà al futuro prossimo”.

L’idea dei sottopassaggi stradali al fine di bypassare ostacoli oggettivi sembra molto apprezzata dall’amministrazione. Al fine di risolvere il problema dei diversi passaggi a livello nel centro cittadino, che spesso rimangono chiusi fino a mezz’ora causando parecchi disagi ai cittadini, in occasione della presentazione dell’attuale piano annuale e triennale delle opere pubbliche fu infatti così annunciato: “Per quanto riguarda il programma triennale già a partire dal 2023 abbiamo inserito un’opera che riteniamo strategica: la realizzazione di un sottopasso che bypassi la ferrovia che separa la via Madonna del Paradiso e la piazza della Madonna del Paradiso con un progetto da rendere esecutivo che consenta in un lato della strada la realizzazione del sottopasso, lasciando inalterata la restante parte strada e quindi anche la piazza Madonna del Paradiso.

E’ un progetto innovativo che svilupperemo meglio nei prossimi mesi ma che intendiamo realizzare già a partire dal 2023”.

Pasubio Giovinezza   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza