Il Pd mazarese ha la sua sede, “per il Governo della Città bisognerà lavorare…Tutti”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2015 15:34
Il Pd mazarese ha la sua sede, “per il Governo della Città bisognerà lavorare…Tutti”

“Consegnateci il Governo di questa Città, i cittadini mazaresi ne hanno bisogno, di un nuovo corso politico a Mazara del Vallo ne hanno pure bisogno la Provincia e la Regione; la ferita delle ultime Ammnistrative ancora è aperta e la Città si trova in uno stato di autoisolamento”. Questo l’appello dell’on. Baldo Gucciardi, Capogruppo Pd all’Assemblea Regionale Siciliana rivolto ai numerosi cittadini (iscritti simpatizzanti, amici e sostenitori che questa mattina sono accorsi all’inaugurazione della nuova sede cittadina del Pd.

La nuova sede, sita in Corso Armando Diaz n.52, nei locali di proprietà della prof.ssa Pina Adamo. “Si tratta –ha spiegato l’arch. Vito Caradonna, già assessore comunale con la Giunta Macaddino- di una sede storica che alcuni anni fa vide la nascita in città del Partito Popolare e che sostenne la candidatura del sindaco Giovanni D’Alfio. Ripartiamo per così dire dall’archeologia politica, ciò nell’accezione positiva del termine, affinchè questo piccolo locale sia un grande contenitore di idee per la rinascita della Città”.

L’inaugurazione della nuova sede mazarese del Pd ha registrato la presenza dei vertici provinciali del Partito. Oltre all’on. Gucciardi sono intervenuti: Marco Campagna (Segretario della Federazione Provinciale Pd di Trapani), Christian Emmola (Presidente della Federazione Provinciale Pd di Trapani), i deputati all’Ars Antonella Milazzo e Paolo Ruggirello. Presente anche la senatrice Pamela Orrù. In rappresentanza dei sindaci della Provincia, Domenico Venuti di Salemi, e Lorenzo Pagliaroli di Poggioreale; assente invece il neo letto sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo per impegni istituzionali.

All’inaugurazione hanno presenziato personaggi della politica mazarese degli ultimi anni, chi da rappresentante istituzionale, chi da dirigente, o anche solo simpatizzante del Pd: l’ex candidato a sindaco Pino Bianco, l’ex sindaco Giorgio Macaddino, l’ex consigliere provinciale Giampiero Giacalone, l’attuale segretario comunale del Pd Francesco De Blasi, l’ex assessore comunale Caterina (Ina) Agate, l'ex assessore comunale Giovanni Palermo, gli attuali consiglieri comunali Teresa Diadema e Giacomo Mauro; assente l'ing.

Calcedonio Iemmola (nell'esecutivo del Pd Provinciale) a causa di un grave lutto familiare. Insomma un parterre importante e rappresentante le diverse anime del Pd mazarese e che ha fatto registrare (perchè non dirlo?) anche in un recente passato delle divisioni, ed individualismi, che non hanno certamente permesso al partito di recitare un ruolo di protagonista negli ultimi sei anni, e cioè a partire dalla prima elezione a sindaco di Nicola Cristaldi nel 2009.

A presentare gli ospiti è stata Ina Agate la quale con un intervento appassionato ha sottolineato: “Il Pd c’è anche a Mazara del Vallo. Bisogna ripartire dalle idee e dal senso di appartenenza ai principi del Partito per puntare sul coinvolgimento dei cittadini sulle importanti questioni sociali. Lo svolgimento delle Primarie per la scelta del candidato sindaco, così come avvenuto anche di recente a Marsala, è un importante segnale di partecipazione democratica”. Il 22enne Leandro Bianco ha voluto rimarcare la necessità di un cambiamento guidato dal basso: “la sede sarà pure un luogo fisico ma rappresenta uno spazio di confronto e di crescita del Partito a Mazara”.

Il segretario comunale Francesco De Blasi ha annunciato la convocazione di un’assemblea cittadina giovedì 2 luglio, un momento propedeutico per preparare il congresso cittadino che dovrà eleggere il nuovo esecutivo del Pd mazarese, e, certamente, anche un nuovo segretario comunale.

Il segretario provinciale Marco Campagna nel suo articolato intervento ha parlato della crescita del Partito in Provincia auspicando, fra le altre cose, anche un maggior impegno in quelle realtà dove il Pd è all'opposzione. 

La senatrice Pamela Orrù: “penso che il Pd a Mazara del Vallo non si sia mai fermato, il problema è invece quello di spiegare ai cittadini cosa avviene nelle istituzioni e discutere con loro proposte operative”.

La marsalese Antonella Milazzo, deputato Pd all’Ars: “ la presenza fisica attraverso una sede è importante. E’ dimostrato, come avvenuto a Marsala, che quando il Pd fa il Pd i risultati arrivano, a Mazara del Vallo vi sono le condizioni per tornare protagonisti della vita politica cittadina”.

Il trapanese Paolo Ruggirello, già capo gruppo all’Ars di articolo4 adesso confluito nel Pd, ha avvertito: “dobbiamo confrontarci con le idee. Mazara del Vallo nelle ultime Amministrative ha perso una grande occasione. Si poteva, e doveva fare di più per il candidato Pino Bianco ma sono sicuro che ritorneremo a governare la Città”.

Così ha concluso Baldo Gucciardi, il leader guida del Pd in Provincia di Trapani: “oggi percepisco un’aria nuova a Mazara del Vallo, un territorio complicato ma che ha bisogno della politica, quella vera”.

Gucciardi ha analizzato, seppur indirettamente, la debacle del Pd a Mazara del Vallo nelle scorse Ammnistrative, forse anche per spiegare la mancata discesa in campo dei vertici regionali e provinciali in quella competizione elettorale. “Ci sono errori –ha spiegato Gucciardi- che non vanno più commessi quali quelli dell’arroganza politica e della divisione tattica. Le sconfitte elettorali ci stanno ma dipende anche dal modo in cui arrivano. A livello nazionale il Pd ha pagato a quest’ultime elezioni le scelte dolorose con le riforme avviate dal Presidente Renzi, forse non è stato comunicato bene fin qui cosa fatto (questo vale anche per il Governo regionale del Presidente Crocetta)”.

Gucciardi ha sottolineato: “quella di Mazara del Vallo è stata una battuta d’arresto che brucia ancora. La Città vive una fase di deriva politica, si trova in una fase di autoisolamento, è fuori dai meccanismi di sviluppo nelle dinamiche regionali e nazionali; ciò mortifica anche le aspettative dell’intera Provincia. Mazara del Vallo –ha aggiunto il capogruppo Pd all’Ars- non meritava questo tipo di Governo della Città. Bisogna riconquistare il Governo della Città e questo di oggi è un primo passo, per far si questo serve una strategia generale scevra da tatticismi individuali”.

Lo stesso Gucciardi, parlando del Governo regionale, e dichiarandosi dispiaciuto per le dimissioni da assessore regionale alle Politiche Agricole ed Alimentari avv. Nino Caleca, ha annunciato la nuova nomina di assessore regionale della dott.ssa Rosaria Barresi già dirigente del Dipartimento Agricoltura.

L’inaugurazione della nuova sede del Pd mazarese è stata suggellata da un aperitivo con brindisi, facce sorridenti, belle parole, e reciproci complimenti. Da lunedì mattina però servirà l’impegno di tutti (e non solo per raccogliere più "tessere" di partito rispetto agli altri contendenti interni) per non concedere ancora una volta la sponda ad una certa informazione apostrofata "disfattista”…Ma soprattutto per riportare al voto quel 50% e più dei cittadini che non hanno votato alle scorse Amministrative: questa è la sfida del Partito che comanda in Italia attraverso una democrazia ad oggi sembrata "blindata a colpi di maggioranza" 

Francesco Mezzapelle

27-06-2015 17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza