Il Circolo “Orgoglio e futuro” di FDI interviene sulla nomina di Santangelo

“La nomina di Santangelo come responsabile comunale è

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Febbraio 2022 11:01
Il Circolo “Orgoglio e futuro” di FDI interviene sulla nomina di Santangelo

Il direttivo del circolo politico Orgoglio e Futuro di Fratelli d’Italia di Mazara del Vallo formula la presente per comunicare quanto segue. In data 10 febbraio 2022, con stupore e sbigottimento, abbiamo appreso, a mezzo stampa, della nomina del dott. Francesco Santangelo come responsabile comunale di Fratelli d’Italia.

Tale incarico, di tipo prettamente fiduciario, è stato conferito dal portavoce provinciale di Fratelli d’Italia in provincia di Trapani, avv. Maurizio Miceli.

Si ritiene opportuno ricordare, a quanti non conoscono o fanno finta di non conoscere, che secondo quanto sancisce l’art. 6 dello Statuto di Fratelli d’Italia “i circoli territoriali, nell’osservanza delle direttive degli organi nazionali, regionali e provinciali, dispongono di capacità organizzativa interna e sono gli unici titolari della rappresentanza politica sul territorio … il presidente provinciale, previo parere del coordinamento provinciale, può designare un fiduciario nei comuni in cui non siano costituiti circoli territoriali”.

Da quanto testé citato risulta palese, dunque, che il portavoce provinciale, avv. Miceli, abbia agito in modo del tutto arbitrario e sprezzante delle regole organizzative interne del partito, senza concertazione alcuna, né con il circolo territoriale di Mazara del Vallo.

Si apprende altresì che Caruso è intervenuto in qualità di dirigente provinciale del partito. Titolo e ruolo improprio. Non esiste nessun coordinamento provinciale.

Prova ne è la protesta avanzata a Trapani, nello scorso 7 novembre in occasione dell’unica assemblea di tutti gli iscritti al partito in cui si reclamava al portavoce la mancata riunione per definire l’organizzazione del partito in provincia di Trapani.

Ad oggi non esiste nulla di fatto né ufficialmente poiché niente è stato ancora condiviso.

Il comportamento tenuto dal portavoce provinciale non rispetta in alcun modo quanto disposto dallo Statuto del partito e non tiene in considerazione della presenza in città del circolo territoriale che è “l’unico titolare della rappresentanza politica sul territorio”.

Devono essere i membri locali di Fratelli d’Italia, nel rispetto delle regole interne di partito, a decidere l’organizzazione dello stesso sul territorio comunale. Per tale ragione non si possono accettare indebite ingerenze né da parte del portavoce provinciale né da parte della deputazione che nel comunicato viene coinvolto e che dubitiamo il loro consenso.

Anche il fatto del comunicato inviato da soggetti non autorizzati a ciò e abbastanza increscioso e denota la superficiale immaturità politica. Per tali ragioni lo scrivente circolo politico “Orgoglio e Futuro” di Fratelli d’Italia di Mazara del Vallo ritiene invalida la nomina del Santangelo quale responsabile comunale, poiché sarebbe una sovrapposizione che non trova fondamento nello statuto.

Spetta dunque al circolo territoriale stabilire le nomine locali del partito.

Per questi motivi il portavoce provinciale chiarisca la sua posizione politica su Mazara con il direttivo del circolo politico “Orgoglio e Futuro” di Fratelli d’Italia di Mazara del Vallo.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza