I.C. Pirandello Mazara, "La disparità di genere: riusciranno le donne ad essere pari agli uomini?"

I ragazzi delle classe IIF ci parlano di disparità di genere, violenza sulle donne e femminicidio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Febbraio 2024 10:55
I.C. Pirandello Mazara,

Riceviamo e pubblichiamo un testo scritto dagli studenti della classe IIF dell'I.C. Pirandello di Mazara. Ecco quanto si legge:

La disparità di genere: riusciranno le donne ad essere pari agli uomini? Un fenomeno patriarcale radicato molti anni fa 

Non so se vi siete mai fermati a pensarci, ma tra le tante disuguaglianze che esistono sul nostro pianeta, una delle più diffuse e presenti in tutti i Paesi del mondo, anche se in modo differente è quella tra UOMINI e DONNE. La disparità di genere è un argomento di grande importanza mediatica. Purtroppo, nonostante esista già da tempo, ancora oggi, anche se meno, è comunque praticato, lo si può notare dal fatto che, le donne pur facendo lo stesso lavoro di un uomo guadagnano di meno, oppure per ricevere una semplice promozione devono lavorare

il doppio di un uomo; lo stesso fenomeno lo si può notare anche quando magari una donna con figli ha più difficoltà a trovare lavoro, perché non la si vuole assumere, a differenza di un uomo anche se con figli viene assunto con molta facilità.

Si deve anche dire che per fortuna è grazie a molte donne come Emma Watson, Kathleen Honna, Lena Dunhaln, Gloria Steimen e Alicia Kets che, oggi rispetto a molti anni fa, la situazione è cambiata in parte perché prima una donna non poteva neanche studiare, perché per le famiglie patriarcali di un tempo solo il maschio poteva studiare e continuare gli studi poiché si pensava solamente che l’unico dovere della donna fosse stare a casa, badare ai figli, cucinare per il marito, per la famiglia e pulire.

Ma purtroppo possiamo dire che la situazione è cambiata solo in parte perché ancora ci sono paesi dove la donna è completamente sottomessa all’uomo e non è padrona di decidere cosa fare nella sua vita ….. non è possibile che l’uomo decida anche che cosa deve indossare come in Afganistan dove la donna è costretta a coprirsi con il Burqa; in altri paesi per fortuna anche in questo le donne si sono emancipate. Comunque resta il fatto che non è ancora possibile nel 2023 che una donna debba subire le disuguaglianze da parte di un uomo quando riesce a fare le stesse identiche cose.

Raggiungere parzialmente l’obiettivo 5 che riguarda sempre l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di donne e ragazze costituisce un traguardo. La disparità di genere è uno dei maggiori ostacoli anche allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà.

L’OSM 3 (Organizzazione Mondiale della sanità) inoltre per promuovere l’uguaglianza di genere è l’empowerment delle donne, ha consentito significativi progressi nella scolarizzazione delle ragazze.

NOI DONNE CONTINUEREMO A LOTTARE PER LA NOSTRA AUTONOMIA E PER ESSERE ALLA PARI DEGLI UOMINI.

Lavoro svolto dalla classeII F

CARTOLINA CRISTIAN - D’AGOSTINO ANNA – ARMATO SOFIA – ROMANO MIRANDA – MATRANGA EMILY – INGOGLIA MARTA – VACCARO ALICE – CASTELLI MIRIAM – GIULIA FIRENZE.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza