Domenica 10 aprile è stata una giornata indimenticabile per i 13 atleti della G.S. Atletica Mazara che hanno partecipato alla 22esima Maratona di Roma, una delle gare più emozionanti e attese dagli appassionati di questo sport. Oltre 16 mila i runners presenti, provenienti da 115 nazioni dei cinque continenti, insieme alle decine di migliaia di cittadini e turisti che hanno partecipato alla Roma Fun Run di 4 chilometri.A trionfare è stato l'esordiente ventitreenne Amos Kipruto del Kenya che ha percorso 42,195 km in 2h 08'12”; tra le donne, ha trionfato e dominato l'etiope Rahma Tusa in 2h 28'49”.
La partenza della maratona competitiva, prevista dai Via dei Fori Imperiali, è stata preceduta dallo start della gara degli handbiker. A vincere è stato l'italiano Alex Zanardi con il record di 1h 09'15“.Il gruppo dell'Atletica Mazara, composto da Matteo Billardello, Graziano Bruno, Francesco Coraci, Pietro Di Stefano, Maurizio Ferro, Francesco Fregapane, Francesco Margeri, Giuseppe Mirasolo, Antonio Monreale, Vincenzo Pecunia, Salvatore Piccione, Maria Teresa Pomilia e Salvatore Della Chiave, non ha deluso le aspettative e tutti gli atleti hanno raggiunto il traguardo portando a casa la meritata medaglia.Francesco Margeri è stato il primo del gruppo con un ottimo tempo di 3h 06' 44”, seguito da Antonio Monreale (3h 34') e Francesco Coraci (3h 36' 14”).
Meritano un particolare apprezzamento gli atleti alla loro prima maratona: Matteo Billardello con un tempo di 3h 46' 25”, Giuseppe Mirasolo con 4h 17' 30 e Maria Teresa Pomilia, unica donna del gruppo, con 4h 13' 40”.
L'atleta Salvatore Della Chiave ha dimostrato grandissimo coraggio nel volere concludere la gara, nonostante i crampi lo abbiamo bloccato al 35 km: è riuscito a tornare in gara nel punto dove si era fermato e a concludere la sua 5^ maratona.Grandissima la soddisfazione del Presidente ultramaratoneta Salvo Piccione, non solo per aver concluso la sua 143^ maratona, ma soprattutto per aver condiviso con il suo gruppo un'esperienza unica, ricca di emozioni fortissime.
Comunicato stampa
13/04/2016
{fshare}