Finalmente aperta al traffico la sopraelevata. Presenti i candidati sindaci Cristaldi e Frazzetta

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Aprile 2014 11:52
Finalmente aperta al traffico la sopraelevata. Presenti i candidati sindaci Cristaldi e Frazzetta

Qualche ora fa è stata aperta al traffico la sopraelevata che permetterà il collegamento diretto tra la Strada Statale 115 e Lungomare Fatamorgana. L'intervento effettuato dall'Anas

ha consentito non solo l'ultimazione del viadotto ma anche la realizzazione di un efficiente sistema di svincoli lungo la Strada Statale 115, attraverso la realizzazione di due rotatorie in grado di garantire massima sicurezza stradale e dare alle imprese ricadenti nella zona un sistema viario idoneo alle loro attività, con un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro.

La carreggiata è larga circa 10 metri e gli oltre due chilometri di viadotto saranno percorribili in entrambi i sensi di marcia. L'opera è stata completata nei giorni scorsi dopo che per oltre un ventennio i lavori erano stati interrotti; a completarli è stata la ditta C.O.S. La ripresa dei lavori è avvenuta grazie ad un progetto dell'Anas presentato nel marzo del 2008. Il progetto era inserito all'interno nel Piano di Investimenti 2007-2011 con un finanziamento di circa 11 milioni di euro.

Poi però nel 2006 le risorse furono spostate in altre Regioni. Decisivo era stato l'intervento richiesto dalla precedente Amministrazione Maccadino dell'allora ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro. I lavori della sopraelevata, iniziati nel luglio del 2009, si sarebbero dovuti concludere entro il 4 luglio del 2011 ma erano stati interrotti, nel gennaio 2010, a seguito della revoca dell'appalto alla ditta aggiudicataria della prima gara, la Deanco Srl di Gangi, a seguito di un'azione della magistratura.

A sollecitare l'indizione di un nuova gara di appalto per la ripresa dei lavori era stato poi l'attuale Amministrazione Comunale.

All'apertura al traffico della sopraelevata è intervenuto il sindaco Nicola Cristaldi (in foto 1 con i tecnici e funzionari Anas) e tutto il suo entourage: "Finalmente –ha detto il primo cittadino- la sopraelevata è stata portata a compimento assumendo una funzione strategica per lo sviluppo territoriale ed urbanistico della nostra Città. L'opera, attesa da oltre un trentennio, consentirà di realizzare tutta una serie di strutture attorno all'atterraggio del viadotto, sia con l'apertura del mercato agroalimentare sia con la realizzazione un grande parcheggio che alleggerirà il traffico cittadino. Si concretizza un progetto che sembrava astratto e improduttivo e che era diventato uno dei simboli delle incompiute italiane".

Presenti anche alcuni tecnici e funzionari dell'Anas i quali però non hanno potuto rilasciare nessuna dichiarazione in quanto non autorizzati dalla Direzione regionale dell'Azienda.

Presente invece un altro candidato sindaco alle elezioni del 25 maggio, cioè Roberto Frazzetta (in foto 2), il quale aveva già presenziato ad un'altra inaugurazione del sindaco Nicola Cristaldi, il 13 marzo scorso in occasione dell'entrata in funzione del depuratore comunale. Fra Cristaldi e Frazzetta vi è stato un allegro scambio di saluti ed anche di battute, insomma un clima elettorale che si preannuncia "politicallly correct"? O vi è altro?

Francesco Mezzapelle

15-04-2014 13,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza