Covid, Sicilia: da lunedì zona arancione. Salvi i saldi invernali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Gennaio 2021 16:13
Covid, Sicilia: da lunedì zona arancione. Salvi i saldi invernali

Niente zona rossa per la Sicilia, da lunedì 10 Gennaio l’isola diventerà ufficialmente zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà l'ordinanza stasera. Soddisfatto il presidente Musumeci che ringrazia il ministro di anticipare di almeno una settimana il provvedimento di istituzione della zona arancione per la Sicilia. “Nonostante l'indice Rt dell'Isola non prevedesse questa classificazione- dichiara Musumeci- con grande senso di responsabilità, abbiamo previsto misure più stringenti a salvaguardia del nostro territorio".

L’inserimento della Regione in zona Arancione permette ai negozi di rimanere aperti che vedrebbero così salvi i saldi invernali. Chiusura per bar e ristoranti, autorizzati a fare solo il delivery. Per quanto riguarda la scuola, didattica a distanza per le superiori ma il governo regionale potrebbe valutare una chiusura precauzionale fino al 18 gennaio per elementari e medie. “Siamo preoccupati – dice Razza - non tanto per la tenuta del sistema sanitario che ha un indice di occupazione basso dei posti letto, né per l'organizzazione della campagna vaccinale che ci vede secondi in Italia per numero di dosi somministrate.

Siamo preoccupati per la crescita dei contagi”. Assumeremo dei provvedimenti di concerto con il governo nazionale – dice l'assessore - dobbiamo condividere azioni di contenimento accettate socialmente. Chiudere adesso alcune attività nei primi giorni dell'anno significa proteggere la campagna vaccinale e avviarci a una riapertura in sicurezza. Decisioni di eccessivo lassismo, come ha dimostrato la scelta delle zone alterne nel periodo natalizio, rischiano di non raggiungere i risultati sperati”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza