I fuochi pirotecnici di mezzanotte hanno sancito la fine dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Mazara del Vallo. Una lunga settimana dedicata a San Vito, che si è conclusa con i tradizionali giochi d’artificio. Diversi gli appuntamenti che hanno avuto come protagonista assoluto San Vito, cittadino di Mazara. Migliaia di cittadini e turisti che nel corso dei festeggiamenti si sono riversati per le strade del centro Città per partecipare agli eventi organizzati in onore del Santo Patrono di Mazara del Vallo.
Ieri oltre ai giochi pirotecnici di mezzanotte si è svolto il consueto rito dell’imbarco della statua di San Vito a bordo del moto pesca “Afrodite Pesca” alla presenza del vice Sindaco, Silvano Bonanno, del Vescovo della Diocesi, mons. Domenico Mogavero e delle autorità militari e il lancio, nelle acque antistanti il porto canale, della corona d’alloro effettuato dalla madrina della cerimonia, la sig.ra Mazzella, figlia di una vittima del mare.
L’intensa settimana dei festeggiamenti è iniziata con l’annuncio del festino e con la processione più mattiniera d’Italia, poi è proseguita con il consueto bagno di folla che ha seguito con emozione la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al Santo Patrono e il corteo a quadri viventi che ha preceduto il carro trionfale con la statua di San Vito.
Il Festino di San Vito 2015 quest’anno è stato dedicato al tema “Dai Normanni alla Festa barocca”
(Comunicato Stampa)
24/08/2015
{fshare}