Dichiarazione del Presidente del Libero Consorzio Comunale di TrapaniSalvatore Quinci sulla tutela dei beni culturali del territorio ed in particolaresulla manutenzione straordinaria della strada di accesso alle Cave di Cusa
“Un nuovo intervento che rientra pienamente nella strategia politica ed amministrativadel Libero Consorzio Comunale di Trapani. I lavori di manutenzione straordinariadella strada di accesso alle Cave di Cusa (SP 88) fanno parte di un progetto più ampioe di prospettiva rispetto al necessario recupero della strada. Non possiamo puntaresulle nostre eccellenze culturali senza considerarle come protagoniste di un sistemache si alimenta di servizi. Renderle fruibili ed accessibili è una necessità tecnica ma èanche l'affermazione di una nuova politica di gestione dei nostri beni culturali.
Loschema di governo del territorio continua ad essere legato ad un impegno concreto:ricostruire un'idea di sviluppo che ponga la logica emergenziale in un ambito semprepiù ristretto e marginale. La possibilità di ripristinare un nuovo accesso alle Cave diCusa ridefinisce una sintesi virtuosa tra rispetto per le nostre realtà territoriali,sostegno alle potenzialità turistiche e ricerca di una crescita culturale che ha laconsapevolezza delle risorse che abbiamo a disposizione e che dobbiamo sfruttarecon progetti di ampio respiro, respingendo invece soluzioni semplicistiche e di cortorespiro.
L'importo totale dell'intervento (390.000 euro) e le relative procedure di garasottolineano, anche dal punto di vista tecnico, che l'Ente consegna alla manutenzionestraordinaria – che sarà realizzata dall'operatore economico individuato – la sfida diuno standard operativo di qualità”