Premio Letterario Internazionale Selinunte, tutti i premiati

La rassegna, strutturata in quattro premi e dieci sezioni, ha avuto l’adesione di oltre cento autori

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Febbraio 2023 15:01
Premio Letterario Internazionale Selinunte, tutti i premiati

Un pomeriggio di grandi emozioni nel segno della cultura attiva quello che ha avuto luogo sabato 28 gennaio nella Chiesa di San Domenico a Castelvetrano in occasione della Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale “Selinunte”.

Il concorso letterario, organizzato dalla Società Dante Alighieri insieme a Panta Rei-Banca del Libro ed ArcheoClub “Emi Selinios”, con il libero patrocinio della Civica Amministrazione e dell’Arcipretura di Castelvetrano, ha riscosso un enorme successo di partecipanti da tutta la Sicilia e da varie regioni d’Italia.

Molto partecipata, all’interno di una chiesa gremita, la manifestazione finale che è stata coordinata dal prof. Rosario M. Atria, presidente del Comitato di Castelvetrano della “Dante” e della giuria esaminatrice: tra gli altri componenti il dott. Antonino Cangemi, l’avv. Giovanni Miceli, il prof. Vito Piazza, il dott. Tino Traina, la prof.ssa Ermelinda Palmeri, la prof.ssa Rosa Maria Rizzo.

La rassegna, strutturata in quattro premi e dieci sezioni, ha avuto alla sua prima edizione l’adesione di oltre cento autori. Un successo significativo, accolto con favore e gratitudine dal Comitato organizzatore, che si dispone a predisporre il bando di concorso per l’edizione 2023 con alcune novità, come preannunciato nel corso della serata.

In apertura dei lavori, Rosario M. Atria ha voluto ricordare l’impegno delle tre associazioni proponenti nella promozione della cultura storica e umanistica sul territorio, indicando le figure di Gianni Diecidue, Paola Grassa e Rosario Di Bella – cui sono stati intestati rispettivamente i Premi di Poesia, Narrativa e Saggistica – come autentici pilastri e punti di riferimento, in ragione della ricchezza della loro opera e del loro pensiero, per chi opera sul territorio e per i giovani in particolare.

Un messaggio che è stato ribadito anche da don Giuseppe Ivan Undari e dal Primo Cittadino, dott. Enzo Alfano, che con la loro presenza e il loro sostegno alla manifestazione hanno ancora una volta reso tangibile la vicinanza delle istituzioni a quelle iniziative che si prefiggono di creare momenti di incontro, dialogo, condivisione a servizio della comunità tutta.

Per Panta Rei e poi per l’ArcheoClub hanno preso la parola il dott. Girolamo Di Bella e l’avv. Giovanni Miceli, illustrando le finalità perseguite dalle rispettive associazioni e rinnovando l’impegno a valorizzare, attraverso una proposta ricca e articolata di attività, il sito archeologico di Selinunte, invidiatoci da tutto il mondo per le sue bellezze artistico-architettoniche e naturalistiche.

Prima della consegna dei premi, il dott. Antonino Cangemi, giornalista e saggista, e il dott. Tino Traina, poeta e critico, hanno tratteggiato, attraverso puntuali e dotte relazioni, il profilo biobibliografico di Gianni Diecidue, Paola Grassa e Rosario Di Bella.

Si sono avvicendati quindi i poeti, narratori e saggisti vincitori per la consegna delle targhe e delle pergamene.

Un momento significativo è stato quello riservato al Premio Kouroi, destinato alle studentesse e agli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. I giovani premiati hanno ritirato targhe e pergamene accompagnati dai docenti che hanno curato il progetto di scrittura creativa all’interno delle scuole aderenti e dai Dirigenti Scolastici: a tutti loro il Comitato organizzatore ha voluto tributare un particolare ringraziamento.

Di seguito l’elenco delle autrici e degli autori che si sono aggiudicati il Primo Premio e di quelli insigniti della Menzione d’Onore, con indicazione del titolo delle opere proposte, i cui testi convergeranno in un volume antologico di prossima pubblicazione.

Premio “Gianni Diecidue” - Sezione Poesia in Italiano

Vincitore: Giuseppe Macauda con “Respiro il tempo”.

Menzione d’Onore: Maria A. Mandina con “I tuoi perché irrisolti”; Gabriella Vicari con “Conterò”.

Premio “Gianni Diecidue” - Sezione Poesia in Dialetto

Vincitore: Francesco Costanza con “Commiato”.

Menzione d’Onore: Gioacchino Di Bella con “L’omu e la verra”.

Premio “Paola Grassa” - Sezione Racconto in Italiano

Vincitrice: Eleonora Chiavetta con “Barcarola”.

Menzione d’Onore: Salvatore Stella con “Non ci sta con la testa”.

Premio “Paola Grassa” - Sezione Racconto in Dialetto

Vincitore: Francesco Costanza con “Un cuntu di Nenè”.

Menzione d’Onore: Rossella Campagna con “Lu giovedì grassu a Selinunte”.

Premio “Rosario Di Bella” - Sezione Tesi

Vincitrice: Emanuela Calandrino con “Rubriche letterarie nelle riviste di moda (anni Venti)”.

Menzione d’Onore: Marisangela I. Gallo con “Trapani: i patti oscuri. Cosa Nostra e i suoi network”; Denise Salvo con “Selinunte. Identità di una polis”.

Premio “Rosario Di Bella” - Sezione Saggio breve

Vincitore: Francesco S. Calcara con “Mazara, prima sedes et regni caput”.

Menzione d’Onore: Marco A. Sozzo con “Il riutilizzo del modello: sul Palinurusepisode nell’Antipurgatorio”; Giorgio G. Luppino con “Il Novecento, secolo decadente”.

Premio Kouroi – Studenti Scuola Secondaria di Secondo Grado - Poesia

Vincitrice: Silvia Palmeri (I.I.S.S. “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano, Plesso Liceo Scientifico “M. Cipolla”) con “Lontano”.

Menzione: Rawya Ameur (I.S.S.T.P. “G. Ferrigno - V. Accardi” di Castelvetrano, Plesso I.T.G. “V. Accardi” di Campobello di Mazara) con “Sicilia”; Kevin Di Maio (I.I.S.S. “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano, Plesso Liceo Classico “G. Pantaleo”) con “Ultimi frammenti d’un uomo finito”; Classe II A (I.I.S.S. “F.sco D’Aguirre - D. Alighieri” di Salemi, Plesso I.T.E. “D. Alighieri” di Partanna) con “Baby gang”.

Premio Kouroi – Studenti Scuola Secondaria di Secondo Grado - Racconto

Vincitrice: Ninfa Critti (I.I.S.S. “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano, Plesso Liceo Classico “G. Pantaleo”) con “La sua voce”.

Menzione: Anna Calcara (I.S.S.T.P. “G. Ferrigno - V. Accardi” di Castelvetrano, Plesso I.T.C. “G.B. Ferrigno”) con “Quel maledetto profumo”; Clarissa Guarisco (I.I.S.S. “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano, Plesso Liceo Classico “G. Pantaleo”) con “Velleità”; Federica Margiotta (I.I.S.S. “Cipolla Pantaleo Gentile” di Castelvetrano, Plesso Liceo Classico “G. Pantaleo”) con “Un pianista a Parigi”.

Premio Kouroi – Studenti Scuola Secondaria di Primo Grado - Poesia

Vincitrice: Irene Poiatti (I.C. “Borsellino Ajello” di Mazara del Vallo) con “Un colpo al cuore”.

Menzione: Sofia Mangialomini (I.C. “Capuana Pardo” di Castelvetrano) con “Le donne senza volto”; Greta Mognarelli (I.C. “Capuana Pardo” di Castelvetrano) con “La vita”.

Premio Kouroi – Studenti Scuola Secondaria di Primo Grado - Racconto

Vincitore: Samuele Ardagna (I.C. “G. Garibaldi - Giovanni Paolo II” di Salemi) con “Una fantastica immersione”.

Menzione d’Onore: Giuseppe Caruso (I.C. “G. Garibaldi - Giovanni Paolo II” di Salemi) con “Giovannino… sì, è il nome di un bastone”; Maria Terramagra (I.C. “Borsellino Ajello” di Mazara del Vallo) con “Il mondo magico di Eva”.

in copertina da sinistra verso destra i componenti della giuria: Ermelinda Palmeri, Antonella Craparotta, Rosa Maria Rizzo, Nino Cangemi, Girolamo Di Bella, Rosario Atria, Enza Accardo, Mirella Cancemi, Giovanni Miceli, Tino Traina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza