Capitaneria di Mazara. Presenza presunti ordigni bellici – Località Capo Feto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Luglio 2016 18:36
Capitaneria di Mazara. Presenza presunti ordigni bellici – Località Capo Feto

Il sottoscritto capitano di Fregata (CP), capo del circondario Marittimo e Comandante del Porto di Mazara del ValloVISTA la segnalazione concernente la presenza di un presunto ordigno bellico nello specchio acqueo antistante la località di capo Feto nel comune di Mazara del Vallo, su un fondale roccioso di circa 4 metri, distanza dalla costa circa 300 metri; CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l'incolumità delle persone, delle cose, della sicurezza della navigazione e della balneazione in attesa dell'intervento di rimozione/distruzione del presunto ordigno bellico da parte del Nucleo artificieri MMI di Augusta, inviato dalla Prefettura di Trapani;VISTI gli artt.

17,30 e 81 del C. N. e l'art.59 del relativo Regolamento di EsecuzioneRENDE NOTO che in località Capo Feto nel Comune di Mazara del Vallo e precisamente. nella zona di mare nella premessa meglio specificata ad una distanza di circa 300 metri dalla battigia è stato rinvenuto un presunto ordigno bellicoORDINAArt. 1(Disposizioni di sicurezza)Con decorrenza immediata e fino alla rimozione del predetto presunto ordigno, al fine di prevenire potenziali pericoli e garantire la pubblica incolumità, nella zona in questione è vietato il transito, la sosta, I'ancoraggio, la pesca (pesca subacquea compresa) e l'esercizio di qualsiasi altro tipo di attività, in particolare la balneazione, per un raggio di 150 metri dall'area sopra meglio individuata.Art.2(Oneri in capo al Comune di Mazara del vallo)Il Comune di Mazara del Vallo è incaricato di transennare adeguatamente il tratto di spiaggia antistante lo specchio acqueo interessato con l'apposizione di idonei cartelli monitori di divieto ben visibili ed interdire il transito in quell'area sino ad avvenuta rimozione/distruzione del citato presunto ordigno.Art.

3(Disposizioni finali e sanzioni)Per quanto non espressamente previsto dalla presente Ordinanza si fa rimando alle norme del codice della Navigazione e/o altre norme pertinenti, comunque applicabili.E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e fare osservare la presente Ordinanza.I contravventori alla presente Ordinanza, che entrerà in vigore immediatamente, saranno peseguiti a termine di legge e ritenuti responsabili civilmente e penalmente dei danni arrecati alle persone o cose derivanti dal loro illecito operato.La presente Ordinanza è pubblicata dalla data odierna all'albo della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo ed inclusa alla pagina "ordinanze" del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del-vallo  nonché opportunamente diffusa tramite gli organi d'informazione.

Comunicato stampa

01/07/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza