Oggi, sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, il palazzo municipale di Campobello sarà illuminato di rosso per lanciare un segnale forte di sensibilizzazione sulla parità di genere, superando gli stereotipi e i pregiudizi che, ancora oggi, purtroppo, fanno parte di una realtà che affonda le sue radici nella cultura patriarcale. L’iniziativa “Facciamo Rete, a cui ha aderito l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, vede il coinvolgimento dei comuni di Alcamo, Erice, Trapani, Castellammare del Golfo, Marsala, Salemi, Buseto Palizzolo, Capaci, San Vito Lo Capo e Menfi ed è coordinata, a livello locale, dal vicesindaco Antonella Moceri, con delega alle Pari Opportunità.
Alle ore 21, all’interno del cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli”, sarà inoltre portato in scena lo spettacolo teatrale “Di tutte le donne di tutti i mondi” per la regia di Anna Gelsomino. La rappresentazione è promossa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e vuole rappresentare un ulteriore momento di riflessione su un tema che, purtroppo, sta diventando una vera e propria emergenza sociale, a pochi giorni tra l’altro dalla tragica fine della povera Giulia Cecchettin.
Lo spettacolo, in particolare, vedrà l’intervento coreutico della ballerina Eleonora Rizzo e rappresenta un omaggio all' artista Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, morta tragicamente durante la performance itinerante "Spose in viaggio", con cui si proponeva di attraversare, in autostop, 11 paesi teatro di conflitti armati, vestendo un abito da sposa, per promuovere la pace e la fiducia nel prossimo. Sul palco sarà allestito uno speaker's corner per consentire a chiunque di poter esprimere liberamente la propria opinione sul tema della violenza contro le donne, offrendo il proprio punto di vista all'uditorio.
Il ticket d’ingresso è 10 euro. Il ricavato sarà devoluto alla fondazione “Una Nessuna e Centomila”. Per info e prenotazioni, contattare il seguente numero: 328 1529025.