Il forte vento delle ultime ore che sta imperversando nel territorio di Mazara del Vallo sta creando non pochi disagi ai cittadini e in alcuni casi anche situazioni di pericolo per la pubblica incolumità. Sulla antica via Salemi in direzione Borgata Costiera è stato segnalato nel primo pomeriggio la caduta di una grossa palma proprio sulla stessa carreggiata che al calar del sole non è illuminata e pertanto pericolosa.
Altra situazione di grande pericolo si è registrata sulla via Bessarione, e questa volta non riguarda l’asfalto della strada già da tempo dissestato e con la presenza di buche. Nella prima serata infatti è crollato all’improvviso il pilone che sostiene il semaforo posto all’incrocio fra la via Bessarione e la via Mario Fani, nello specifico si tratta di quello che gli automobilisti incontrano provenendo dal centro città in direzione via del Mare. Il pilone con il semaforo (vedi foto copertina) ha sfiorato due auto che stavano transitando in quel momento nel tratto stradale.
Non è la prima volta che con il maltempo, ed in particolare con il forte vento, cadono dei piloni la cui base è evidentemente arrugginita; già avvenuto per alcuni della pubblica illuminazione in diverse parti della Città. Come più volte sottolineato, bisognerebbe effettuare un adeguato monitoraggio dei piloni presenti nel territorio al fine di evitare un’eventuale tragedia.
Francesco Mezzapelle