"Bohemian Rapsody", il biopic di Brian Singer sui Queen, è un film che va visto senza due pregiudizi, uno relativo alle recensioni degli "esperti", in gran parte negative, l'altro relativo all'affetto che può nutrire un fan di Mercury & C. È un'ottima pellicola, equilibrata nell'affrontare i diversi aspetti della band inglese: il loro percorso musicale, il vissuto dei singoli protagonisti (ovvio riservare al loro frontman più spazio: Ray Malek interpreta Mercury alternando l'eccentrismo del rock performer all'umiltà, celata ma pur presente, del ragazzo parsi Farrouck Bulsara, il vero nome di Mercury, che condivide, nei momenti topici, i contributi ed i consigli degli altri membri del gruppo), e la parte musicale.
Come del resto è cinematograficamente accettabile qualche licenza narrativa su alcune vicende del gruppo. La pellicola non doveva raccontare tutta la loro carriera (indovinata la scelta di arrivare fino alla nota esibizione del Live Aid a Wembley del 1985: l'inizio della II fase della loro storia fino a quel tragico 24 novembre del 1991...) né tanto meno essere a tutti i costi obiettiva pur preservando il suddetto equilibrio... Ottima interpretazione dei protagonisti, pretendere di più significa non distinguere la realtà dalla necessaria fiction cinematografica.
Mi ha fatto piacere vedere in sala un pubblico intergenerazionale, dell'anziano al 16enne. Questa è la magia di quel rock che sopravvive (e qui ci starebbe l'immortale "Who wants to live forever"), al contrario della musica degli ultimi anni, soltanto nella passione di chi ancora lo ascolta; insomma: "God save the Queen". Purtroppo ho anche notato che una delle scene che ritraevano Mercury mentre si baciava con il suo amante era accompagnata da alcuni mormorii in sala, fatto inusuale nel caso di un bacio etero; ciò potrebbe aprire altro discorso... Vi lascio con questo brano che in una esilarante scena è oggetto di dibattito fra le "regine". Francesco Mezzapelle https://www.youtube.com/watch?v=oaEM4JYFPfw&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2tFApB5DJ0x0s-QyuGvPVxUiwMFxJQhdUfy12ZFnyfrAGDq6Rbk0uWKpU