Blue Sea Land, “two 20 two” l’iniziativa promossa da “Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Settembre 2016 10:55
Blue Sea Land, “two 20 two” l’iniziativa promossa da “Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara”

2 eccellenze - 20 minuti - 2 commensali. Si chiama two 20 two l’iniziativa promossa dall'associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara, che animerà la terza serata del Blue Sea Land, Expo dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente.

Sabato 8 Ottobre, presso Piazzetta Immacolata, 2 prodotti d’eccellenza, il Gambero Rosso di Mazara dell’azienda Rosso di Mazara, e il vino Grillo prodotto da 6 aziende vitivinicole associate alla Strada del Vino (Cantine Foraci, Gorghi Tondi, Cantine Petrosino, Cantine Europa, Tenute Poggio Allegro, Colomba Bianca), saranno protagoniste di una degustazione sensoriale di alta gastronomia.

Il gambero rosso: l’oro dei pescatori, punta di diamante delle tipicità siciliane, il gambero rosso rappresenta la città di Mazara Vallo non solo a livello gastronomico ma anche a livello storico culturale. Per il suo colore rosso intenso e brillante e le sue gustose carni é apprezzato dagli chef più rinomati d’Italia.Il Grillo: uva autoctona usata in passato prevalentemente per la produzione di Marsala, negli ultimi anni è diventata protagonista della reinessance enologica siciliana. Grazie alle sue peculiarità, regala vini di grande struttura che perfettamente rappresentano un terroir che ha molto da esprimere: la sapidità dei vigneti che si estendono lungo la costa, la dolcezza degli aromi primari che ricordano la frutta bianca e i fichi di d'India, l'acidità perfettamente bilanciata che da freschezza.

La serata sarà moderata dal sommelier Franco Rodriguez dell’Associazione Italiana Sommelier, che oltre ad introdurre i 2 prodotti da un punto di vista storico culturale, guiderà i commensali nel percorso sensoriale insieme allo chef Angelo Bruno, che preparerà un primo gourmet a base di gambero rosso da abbinare ai diversi vini Grillo proposti dai 5 produttori durante la serata.Durante il dopocena, il Grillo sarà ancora protagonista nelle sue diverse declinazioni: vini da mediazione e spumantizzati per un ulteriore momento conviviale.Comunicato stampa28/09/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza