Blue Sea Land 2015, una “rete” dei Distretti Produttivi in sinergia con il mondo finanziario e le istituzioni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Settembre 2015 14:39
Blue Sea Land 2015, una “rete” dei Distretti Produttivi in sinergia con il mondo finanziario e le istituzioni

Su invito del Presidente Aniello Pietro Torino, il Presidente del Distretto della Pesca Giovanni Tumbiolo ha visitato il Distretto Industriale Agro-Alimentare di Nocera Inferiore-Gragnano. Quello presieduto dal dott. Torino è un importante Distretto Industriale Agroalimentare che comprende l'area compresa tra il Vesuvio e le montagne di Sarno a Nord ed i Monti Lattari a Sud.

Molte le eccellenze prodotte dal Distretto: il Pomodoro di San Marzano-DOP, le conserve, la produzione della Pasta (IGP di Gragnano, nota come Città della pasta), il vino DOC (Lettere, Tramonti e Gragnano), al cipollotto Nocerino (DOP), l'olio di Gragnano (DOP) ed altri prodotti tradizionali quali la ciliegia, il pomodorino, la mozzarella di bufala, le arance ed il “realtomato”. Il Distretto Campano parteciperà alla quarta edizione (8-11 ottobre) di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

All’incontro, presso la prestigiosa e storica sede di Palazzo Marciani, hanno partecipato l'On. Guglielmo Vaccaro rappresentante dell’Intergruppo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, ed il dott. Giovanni De Angelis Presidente dell’ANICAV (L’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali). In un colloquio con l’avv. Massimiliano Cesare, Presidente della Banca del Mezzogiorno- MedioCredito Centrale S.p.A, si è discusso della necessità di creare una “rete” allargata dei Distretti Produttivi per far fronte, in una logica di sistema, alle complesse sfide della globalizzazione ed in sinergia con le istituzioni ed il mondo finanziario.

A tal fine a Blue Sea Land 2015 si terrà un convegno (9 ottobre) dal titolo “Focus sui Distretti Produttivi” a cura dall’Intergruppo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Nel corso del convegno interverranno parlamentari membri delle Commissioni Ambiente ed Attività Produttive, rappresentanti dei Distretti Produttivi Italiani e rappresentanti del mondo finanziario, scientifico ed universitario. Nei giorni scorsi il Presidente Tumbiolo ha incontrato l’On. Raffaello Vignali Coordinatore dello stesso Intergruppo Parlamentare ed entrambi hanno concordato sul ruolo fondamentale dei Distretti Produttivi per la crescita del Paese, ed in particolare per il sud, e della necessità dei cluster per il rilancio del sistema produttivo italiano ed europeo.

(Comunicato Stampa)

07/09/2015

{fshare}

In evidenza