Grande pubblico e grande musica ieri sera al Tempio di Segesta dove il concerto del celebre pianista jazz Danilo Rea ha concluso la seconda edizione della manifestazione “TalkinJazz”, la tre giorni dedicata alla musica di qualità organizzata dall’Associazione per l’Arte, con il contributo dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e realizzata in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta, nell'ambito delle attività inserite nel Programma 2024 del Segesta Teatro Festival. Danilo Rea, considerato uno dei massimi esponenti del jazz italiano contemporaneo, dalla fine degli anni 80, ha iniziato a proporre famose canzoni italiane arrangiate in modo jazzistico, la sua popolarità è sempre più cresciuta anche per via delle sue lunghe collaborazioni con i più importanti esponenti della canzone italiana come Mina, Claudio Baglioni e Gino Paoli.
Al suo fianco, ieri sera due decani del jazz siciliano: lo storico contrabbassista catanese Nello Toscano e il sempre fantasioso e spettacolare Mimmo Cafiero alla batteria.
Si divertono i tre musicisti (in copertina la foto di Donatella Ciuni): propongono temi della musica pop-rock contemporanea (Your Song di Elton John, Californication dei Red Hot Chili Peppers, Creep dei Radiohead), ne scompongono i tempi, comunicano tra di loro dando vita a improvvisazioni di alto livello e coinvolgendo il pubblico da soldout nel magico gioco del jazz, tra le colonne sacre del Tempio di Segesta e le stelle del cielo siciliano. Il concerto conclude la tre giorni di “TalkinJazz” manifestazione decisamente di alto livello: il 29 agosto si è tenuto il concerto Riccardo Del Fra Meets Aaron Parks e Alessandro Presti, mentre il 30 agosto è stata la volta del Fabio Zeppetella Quartet.
Grande la soddisfazione degli organizzatori Giuseppe Messana e Vito Lanzarone (in foto nella gallery a seguito dell'articolo), rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell'”Associazione per l'arte” che hanno accettato l'invito del Direttore Parco Archeologico di Segesta Luigi Biondo a proporre la rassegna all'interno del Tempio. L'incasso dell'intera manifestazione è stato destinato alla ricostruzione delle strutture e del verde del Parco Archeologico di Segesta, distrutti dell'incendio del luglio 2023.
Francesco Agusta