Partirà venerdì 17 dicembre alle ore 21 nella Cattedrale del “SS. Salvatore” di Mazara del Vallo la rassegna letteraria “In Cattedrale per leggere – incontro con l'autore”. L'idea nasce dal parroco della Basilica Cattedrale di Mazara, don Edoardo Bonacasa, che una volta al mese si farà carico di presentare un libro diverso all'interno della parrocchia così da creare nella comunità un momento di cultura e di svago attraverso però la lettura e presentazione di un testo letterario.
L'iniziativa partirà venerdi 17 dicembre 2021 alle ore 21.00 con la presentazione del libro “Il miracolo e il disincanto”. All'evento parteciperà l'autore del libro Giuseppe Savagnone docente, filosofo e uomo di fede inoltre ha insegnato per quarantuno anni Storia e Filosofia nei licei statali. E’ docente della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe”, della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina. Dall’anno accademico 2013-2014 è docente di Dottrina sociale della Chiesa preso il Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo. Nel 1990 è stato nominato dal Card. Pappalardo direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura di Palermo, servizio che, per volontà dei successivi Arcivescovi, Card. De Giorgi e Card. Romeo, continua a svolgere fino ad oggi.
Dal 1992 al 2002 ha diretto anche l’Ufficio regionale per la cultura, l’educazione, la scuola e l’Università, della CESi (Conferenza Episcopale Siciliana).Partecipa al Forum della CEI per il Progetto culturale.
A dialogare con l'autore sarà il prof. Rosario Atria autore di studi sulla poesia italiana del Due-Trecento, sul romanzo storico, sulla lirica leopardiana, sulla narrativa del secondo Novecento e del XXI secolo, è dal 2014 Cultore di Letteratura italiana presso l’Ateneo palermitano. Dal 2017 è Presidente della Società Dante Alighieri Castelvetrano; dal 2018, Segretario del Centro internazionale di Cultura filosofica “G. Gentile”. È estensore di importanti voci (tra cui Cielo d’Alcamo, Platone in Sicilia, Teognide di Megara) per il Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia.
Alla fine della presentazione vi sarà un momento di fraternità durante il quale si potrà interloquire direttamente con l'autore.
Roberto Marrone