La pittura “meticcia” contemporanea di Monica Cristaldi

L’originale artista mazarese ha già esposto in gallerie d’arte in Italia e all’estero

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Febbraio 2026 17:51
La pittura “meticcia” contemporanea di Monica Cristaldi

La pittura contemporanea è una "pittura meticcia" capace di decifrare interazioni tra realtà solo apparentemente distanti. E’ il caso dell’artista mazarese Monica Cristaldi che, in occasione del concerto di musica brasiliana che si è tenuto domenica scorsa al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, ha esposto su dei pannelli installati sul palcoscenico, alcune opere di grandi dimensioni che hanno suscitato la massima attenzione e ammirazione del pubblico. Monica Cristaldi ha già esposto, nella sua pur breve carriera, in importanti Gallerie d’arte in Italia e all’estero, consacrandosi come artista originale perché nelle sue opere c’è l’arte figurativa e l’astratto che diviene presente in quasi tutte le opere.

La contaminazione e l'innovazione costituiscono oggi, per Monica Cristaldi, una cifra stilistica fondamentale dove i confini tra le due discipline si dissolvono in favore di una sperimentazione continua. Gli artisti, come la Cristaldi, infatti non si limitano più a utilizzare il pennello e la tela in modo tradizionale, ma integrano materiali e concetti diversi per riflettere la complessità del mondo contemporaneo. Tra l’altro, la tecnica mista permette di unire pittura, collage, fotografia, tessuti, video e oggetti di uso quotidiano, superando la bidimensionalità in opere che esplorano l'identità individuale e la critica alla società consumistica.

L'innovazione risiede nella capacità di creare nuove tessiture e significati, contaminando l'opera con elementi della realtà. Monica Cristaldi, annota che ha realizzato “un ciclo pittorico dedicato alla vita urbana e ai tanti palazzi resi umani dal colore e dalla materia fluida”. La sua arte contemporanea si contamina, inoltre, con tematiche ambientali, sociali e politiche. Opere che esplorano l'identità individuale e la critica alla società consumistica che a Monica Cristaldi, sono comuni.

L’artista ha esposto in molte Gallerie d’arte anche all’estero, a Londra, Parigi, e poi in Italia in importanti Gallerie a Venezia, Milano, Roma che rappresentano tappe di un percorso in continua evoluzione, sia tematico che tecnico.

Salvatore Giacalone. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza