“Una punta di Sal”. La musica colta a Mazara, tra passato e presente

Da 45 anni l’Associazione “Amici della Musica” punto di riferimento per musicisti anche di livello internazionale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Maggio 2024 11:11
“Una punta di Sal”. La musica colta a Mazara, tra passato e presente

L’Associazione “Amici della Musica” ha 45 anni ma non li dimostra. La musica colta non è segnata dal tempo e dalle mode. La storia è lunga tra passato e presente, segno di continua passione e vitalità. Qualche giorno fa si è conclusa a Mazara del Vallo la 17ª edizione del concorso nazionale per giovani musicisti, dedicato a Peppuccia Linares Villani, organizzata sempre dall’Associazione Amici della Musica di Mazara e con direttore artistico il bravissimo musicista mazarese Giuseppe Sinacori.

Al concorso hanno partecipato oltre 600 talenti emergenti provenienti da tutta la Sicilia e 20 scuole a indirizzo musicale. La giornata inaugurale, che si è svolta mercoledì scorso al Teatro Rivoli, ha avuto come protagonisti 11 orchestre scolastiche. L’Associazione è una delle più prestigiose della città, sicuramente la più antica, è nata nel lontano 1979, periodo in cui presso il Cenacolo di Cultura ed arte “Giuseppe Boscarino” in Corso Umberto I, un gruppo di appassionati soleva riunirsi periodicamente per assistere a concerti pianistici.

Si trattava di concerti di giovani musicisti, per lo più siciliani. Dal “Cenacolo” all’Associazione il passo è stato breve per iniziativa di un gruppo di 36 cultori dell’arte musicale, con l’impegno di divulgare la grande musica ritenendola, a buon diritto, parte integrante della formazione culturale dell’uomo. Tra i soci fondatori si ricordano Rosario Tumbarello, Franco Zambito, Salvatore Ballatore, Lina Messina, Andrea Salvo, Peppuccia Linares e Armando Montalbano che chiamò come direttore artistico il M° Eliodoro Sollima per consolidare il prestigio dell’Associazione.

Nel corso degli anni si sono succeduti otto presidenti: dal 2000 ad oggi è la dottoressa Flora Savona Marrone, che da oltre 20 anni, nonostante le difficoltà logistiche ed economiche che comporta la gestione di una attività culturale, ha mantenuta viva sul territorio l’opera divulgatrice della cultura musicale. “Dall’iniziale disagio, (conseguente alla mancanza di una sede appropriata), finalmente, dopo il restauro e l’apertura del teatro Garibaldi, preziosità architettonica ed eccellenza acustica, l’Associazione – commenta Flora Savona - ha trovato la possibilità di esprimere al meglio l’alto profilo artistico delle rassegne musicali”.

In questi anni, l’Associazione ha raccolto l’eco di tante voci, di tanti strumenti, di tanti applausi, presentando rassegne molto articolate per qualità, genere e numero di proposte: concerti di orchestre, gruppi musicali, pianoforti, archi, fiati e percussioni, passando dalla musica classico-romantica alle espressioni contemporanee, dalla musica sinfonica alla lirica, al Jazz, al tango, al flamenco, alla musica etnica. Numerose le presenze di orchestre e le corali che si sono esibite per l’Associazione nel corso di questi lunghi anni.

Per citarne alcune: L’Orchestra Sinfonica Siciliana, L’Ensemble Fenicia, Il coro polifonico “Cantori Nuovi”, Il coro della Mater Dei, il gruppo Mediterraneo “Shamal”. Non sono mancati i grandi maestri della tastiera, nonché i talenti mazaresi come Alessandro Marino, Fabrizio Mocata, Fabio Crescente, Giuseppe Sinacori. Altro motivo di crescita per l’Associazione il concorso pianistico, voluto dalla presidente Flora Savona in memoria di Peppuccia Linares, giunto alla 17ª edizione.

Due anni fa un grande passo avanti. Il concorso ha avuto tale risonanza da accogliere giovani musicisti provenienti, oltre che dalle città limitrofe, anche da altre province della Sicilia occidentale. “Quella edizione – sottolinea Flora Savona - ha registrato la presenza di ben 207 talenti musicali, giudicati da una commissione formata da professionisti di alto valore . Conseguente a questo successo, il concorso è diventato “Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Peppuccia Linares”.

Per l’edizione appena conclusa, per quattro giorni Mazara è stata in festa. La festa della musica colta. “La città – commenta la presidente Flora Savona – ha accolto i giovani musicisti accompagnati da genitori familiari e insegnanti, i quali hanno anche l'opportunità di visitare e conoscere la città, fornendo anche un notevole incremento turistico”. (nelle foto parte dell’orchestra degli alunni dell’I. C. Luigi Pirandello di Mazara vincitore della 17ª Edizione e Flora Savona)

Salvatore Giacalone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza