Ultime della sera. Mala tempora currunt?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Marzo 2020 17:38
Ultime della sera. Mala tempora currunt?

Diciamolo che un corteggiamento così non lo abbiamo mai avuto. Trump da un lato, Putin dall'altro e Xi Jinping che osserva da lontano. I primi due sperano in una nostra uscita dall'euro e magari anche dal resto degli accordi con l'Europa promettendoci mari e monti. Il primo lo ha già fatto esplicitamente presentandosi come Beppe Fiorello in Baarìa: “...ch'avemu i dollari...”. Ma the Donald è sicuro che la politica nel suo paese non dovrà a breve tenere conto di quanto vi accadrà? E' sicuro che non dovrà per forza di cose rivedere il suo programma quanto meno sul tema dell'assistenza sanitaria? Il rischio di una forte recessione economica c'è e gli analisti non ne fanno mistero.

Putin ormai non più presidente bensì zar a tutti gli effetti e sebbene il suo paese sia con le pezze al culo, ci invia aerei carichi di ogni ben di Dio dicendoci che è tutto gratis. Oddio i fessi che ci credono da noi ci sono. Sia a destra che a sinistra o quanto meno una certa sinistra che per fortuna ha un consenso in percentuale omeopatica Lo zar non è fesso anzi ma sa del gigante che ha alle spalle che prima o poi potrebbe tranquillamente strangolarlo. Ecco il motivo che lo spinge a cercare di destabilizzare l'Europa sperando di ricostruire almeno in parte la “cortina” perduta.

E la Cina? La Cina a quanto pare è il paese che ripartirà prima anzi lo sta già facendo. Al momento dicono sia il secondo paese più industrializzato al mondo...dicono! Sicuramente con questa ripartenza anticipata diventerà certamente il primo con grande disappunto del rodomonte biondo che per forza di cose sarà obbligato a scendere a più miti consigli. Di sicuro se ciò dovesse accadere le speranze di rielezione per Trump si ridurrebbero al lumicino. La realtà è che nessun paese al mondo è o sarà in grado di contrastare la Cina.

Produce tutto, non le manca quasi nulla, ha un miliardo e mezzo di abitanti ed inoltre ha più soldi di tutti gli altri messi assieme. Vi pare poco? Per fortuna tra loro due c'è qualcosa che si chiama Europa! Corrado Sansone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza