Ultime della sera: "La sfida della gentilezza"

La proposta dello scrittore Daniel Lumera per affrontare il futuro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Giugno 2021 19:00
Ultime della sera:

Una vera e propria sfida è stata lanciata da Daniel Lumera, autore del libro "La lezione della farfalla". Da anni egli si occupa di sociobiologia e di promozione del benessere ed è ideatore del metodo My Life Design finalizzato al raggiungimento del cambiamento e della consapevolezza di sé.

Con un tono di voce pacato e al tempo stesso autorevole, di chi crede in quello che dice, illustra la sua filosofia di vita a partire proprio dalla farfalla e dalla metamorfosi del bruco. Noi, uomini bruchi , abbiamo preso tutto dalla natura, sfruttando le risorse del pianeta senza porci limiti. Poi , come il bruco nello stadio della crisalide ,ci siamo fermati, costretti dalla pandemia ,e abbiamo fatto i conti con ciò che siamo veramente, per vivere infine come farfalle proiettate verso la bellezza dell'interdipendenza , della socialità autentica e del dono reciproco.

Siamo pronti ad una rivoluzione culturale che promuova la gentilezza come strategia vincente?

Dovremmo abbandonare i vecchi cliché che identificano le persone forti, prevaricatrici, autoritarie, come persone di successo.

Magari anche a voi sarà capitato di aver ricevuto l' esortazione ad essere più determinati , a superare gli altri, a far prevalere l'egoismo, per poter sopravvivere nella società in cui homo homini lupus . E invece oggi la scienza ci dice che non solo per sopravvivere ,ma anche per vivere a lungo e bene, dobbiamo praticare gentilezza, ottimismo e gratitudine.

Ed è ancora più sconcertante pensare che la gentilezza non è più solo un dovere morale, ma addirittura un atto di sano egoismo, nella misura in cui prenderci cura degli altri ha l'effetto collaterale di generare un vantaggio personale. Ciò è quanto è stato verificato scientificamente dalla dottoressa Immaculata de Vivo, coautrice del libro.

Quindi, a noi la scelta! Plasmare la gentilezza sulla nostra vita la renderà più morbida e appetibile come fa il burro col pane, ma occorre "imparare" ad essere gentili; predisporsi ad ascoltare e a guardare la gentilezza dentro e fuori di noi.

di Josepha BILLARDELLO

La rubrica “Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza