Ultime della sera: “Il concetto di Libertà”

Libertà come fondamento della volontà

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Febbraio 2022 18:30
Ultime della sera: “Il concetto di Libertà”

Ricorreva il dicembre del 1948 quando finalmente veniva scritto nero su bianco che ogni uomo sulla terra nasce, cresce, vive la sua vita e muore in libertà. La Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU è il risultato del lungo cammino dell’uomo nel riconoscimento del proprio diritto alla libertà. L’inalienabilità dei diritti civili, politici, sociali e, nel preambolo dignità umana e l’esercizio della libertà, sono legati indissolubilmente al rispetto della dignità stessa e della giustizia. L’esercizio dei diritti di libertà, ha quindi innalzato la dignità umana, ma nella storia, la libertà è stata intesa in modi diversi: con l’Illuminismo è stata esaltata, divenendo la condizione universale di tutti gli uomini, in quanto cittadini del mondo, senza alcuna distinzione di razza, sesso, e classe sociale.

Nell’antichità, la libertà era considerata dai Greci, popolo a cui si deve la democrazia, come una condizione essenziale per poter vivere nella «polis» (la città intesa come primo nucleo sociale, come comunità-stato), da cui erano esclusi, però, schiavi, donne e forestieri.

Nel Medio Evo, invece, la libertà, secondo la concezione cristiana, rappresentava la possibilità dell’uomo, in quanto creatura di Dio, di scegliere tra il bene ed il male, in contrapposizione ai sostenitori della riforma protestante, secondo i quali l’essere umano era completamente subordinato a Dio, quindi sostanzialmente non libero.

Si ravvisa perciò una visione dell’umanità che vive in una dimensione estranea rispetto a quella naturale; da una parte la natura concepita come priva di finalità e libertà, dall’altra l’uomo, considerato come essere operante in una dimensione di libertà.

Ad oggi, cos'è la libertà? Wikipedia che è il più grande dizionario online del mondo che ti sa dare informazioni per qualsiasi argomento dice che “Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla”.

La vera libertà è quella interiore, che ci disancora giornalmente dai giudizi, nostri e degli altri.

È un processo, un moto di liberazione che ti permette di non essere prigioniero dentro te stesso.

Jung nel suo bellissimo “Libro Rosso” sosteneva: meglio essere legati da catene visibili che da catene invisibili.

La libertà però regala anche molti privilegi, tra cui la possibilità di sbagliare, di piangere, di ridere, di non avere paura di guardare il mondo con i nostri occhi e non con quelli di altri.

Libertà non è essere comparsa, ma regista, sceneggiatore e protagonista della propria vita; è avere la possibilità di salire sulla propria barca, alla ricerca della felicità, e partire per un viaggio meraviglioso chiamato esistenza.

In Italia la libertà ha un peso non indifferente infatti sono davvero tanti gli articoli della Costituzione Italiana che hanno questo importante principio come fondamento.

Tra questi la libertà di pensiero, di azione, di parola.

Ma vi pongo alcuni interrogativi, cosa è più importante, la libertà o l'amore?

La libertà è qualcosa di stupefacente, ma tanta libertà potrebbe ferire?

Siccome sono libero di pensare ciò che voglio, mi posso permettere di dire o fare gesti che offendono?

Siccome sono libero, posso dire a Lorena Cesarini, ti hanno chiamata a Sanremo solo perché sei nera?

Siccome sono libero, posso fare qualsiasi gesto in pubblico che possa ferire?

La risposta ovviamente per me è sì, perché la libertà non ha limiti ma è davvero la risposta corretta?

A questa domanda una risposta l'ha data Martin Luther King che in tema di diritti ne sapeva più di me e ha racchiuso tutto in una frase molto semplice: La mia libertà finisce dove comincia la vostra.

Vi auguro di fermare sempre la vostra libertà lì dove comincia quella della persona che avete davanti. L'amore, il rispetto devono essere legate alla libertà.

di Roberto MARRONE

La rubrica Le ultime della sera” è a cura della Redazione Amici di Penna.

Per contatti, suggerimenti, articoli e altro scrivete a: amicidipenna2020@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza