TRAPANI – Nasce “Impresa & Lavoro”, la cooperativa “ex Megaservice”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Ottobre 2014 13:32
TRAPANI – Nasce “Impresa & Lavoro”, la cooperativa “ex Megaservice”

Una nuova società dalle ceneri della Mega Service. Si chiama "Impresa & lavoro" e si tratta di una cooperativa, nata dalla volontà degli stessi operai dell'azienda. La nuova società è stata presentata dal Commissario Straordinario della Provincia di Trapani Antonio Ingroia.

Sulla rinascita della Megaservice, la segreteria provinciale del PD ribadisce la spropria posizione: "La costituzione della cooperativa "Impresa & Lavoro" non rappresenta solo una grande opportunità per i lavoratori della fallita Megaservice, ma va guardata con attenzione quale prototipo per superare il grave problema delle partecipate ormai in crisi in tutta Italia. La nascita della Cooperativa peraltro in un territorio dove si registra quotidianamente la perdita di posti di lavoro è un'importante eccezione e ci si augura che con il tempo possa assorbire tutti i lavoratori ex Megaservice e possibilmente creare nuovi posti di lavoro.

Non possiamo che esprimere vivo apprezzamento per l'impegno del Libero Consorzio socio della cooperativa, che fornirà supporto nella fase di start up. Il Partito Democratico accoglie l'invito fatto dal Dott. Ingroia, invito già accolto da alcuni amministratori, chiedendo agli stessi, ed in particolare agli eletti del pd, di farsi promotori nei confronti delle istituzioni che rappresentano della possibilità, ove vi siano le condizioni, di utilizzare lo strumento dell'affido diretto per fornire un aiuto ulteriore nello start up aziendale a questa cooperativa, al fine di valorizzare lo sforzo fatto dai lavoratori che nonostante il lungo periodo di inattività, essendo stati per molti mesi senza retribuzione e da tempo ormai senza alcun ammortizzatore sociale, provano a ripartire scommettendo sull'attività di impresa".

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, ha voluto manifestare la sua soddisfazione per la nascita della la nuova cooperativa di servizi costituita da sedici ex lavoratori della Megaservice che si chiamerà "Impresa e Lavoro". "Siamo particolarmente soddisfatti per la positiva, ma ancora parziale, risoluzione di una problematica particolarmente annosa com'era diventata la vicenda dei lavoratori dell'ex-Megaservice - afferma Errante- in questi mesi siamo stati al fianco dei lavoratori, molti dei quali sono nostri concittadini, e sono lieto che anche il commissario del libero consorzio, dott.

Antonio Ingroia, abbia voluto pubblicamente riconoscere i nostri sforzi. Ci siamo già formalmente impegnati per assicurare l'affidamento di alcuni servizi alla nascente cooperativa ed analogo impegno mi auguro possano assumere gli altri sindaci della ex provincia di Trapani, al fine di consentire alla stessa di poter integrare anche gli altri lavoratori che sono per il momento rimasti fuori- conclude Errante- mi sia consentito di rivolgere un particolare ringraziamento al dott. Antonio Ingroia per l'impegno profuso e a tutti i lavoratori che in questi mesi, pur essendo rimasti senza retribuzione e quasi senza prospettive, non hanno mai perso la compostezza e la voglia di fare, tanto da essersi lanciati in questa nuova avventura alla quale auguriamo lunga vita.

Mi hanno insegnato che il lavoro, l'impegno e la testardaggine premiano. Quella di oggi è la prova di quanto assunto".

01/10/14  15,30

{fshare}

In evidenza