TRAPANI – Anselmo Gandolfo è il nuovo segretario della Filcams Cgil

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Marzo 2014 20:46
TRAPANI – Anselmo Gandolfo è il nuovo segretario della Filcams Cgil

Anselmo Gandolfo è il nuovo segretario provinciale della Filcams Cgil di Trapani. Con 14 voti favorevoli e un astenuto, Gandolfo è stato eletto ieri, nel corso dei lavori del Congresso che si è svolto a Castelvetrano, segretario del sindacato del commercio, turismo e servizi della Cgil, subentrando a Vito Gancitano per otto anni alla guida della Filcams.

Tra le azioni indicate nella relazione programmatica il neo segretario ha confermato l'impegno a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, del terziario e del turismo, settori in cui si registrano costantemente violazioni dei contratti e lavoro precario, nero e irregolare. Proseguirà nel segno della continuità l'azione sindacale per la risoluzione delle vertenze in corso che, tra le altre, riguardano il Gruppo 6 Gdo (supermercati Despar e 6 Store), azienda attualmente in amministrazione controllata dopo la confisca al mafioso Giuseppe Grigoli, gli ex Lsu degli appalti storici per la pulizia delle scuole e la società partecipata di multiservizi Megaservice, di proprietà della Provincia Regionale di Trapani e posta in liquidazione.

Per il neo segretario un ruolo fondamentale sarà svolto dai rappresentanti aziendali per un maggiore radicamento del sindacato nel territorio e nei luoghi di lavoro.

Soddisfazione è stata espressa dal segretario uscente Gancitano. "In questi anni - ha detto - la Filcams è cresciuta non solo in termini numerici ma, soprattutto, nella considerazione delle lavoratrici e dei lavoratori che vedono nel sindacato un punto di riferimento. Eravamo una piccola e marginale categoria, oggi siamo un sindacato ramificato in tutto il territorio. Sono stati raggiunti – ha concluso - importanti risultati ma tuttavia lascio anche tanti problemi aperti per cui bisogna continuare a lottare al fianco dei lavoratori".

(Comunicato stampa)

01/03/14  21,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza