Tappa a Pantelleria per il coordinatore provinciale di Forza Italia Toni Scilla

Scilla: “A Pantelleria c’è un partito forte”. Obiettivo: ripristinare il collegamento marittimo con Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Aprile 2024 08:26
Tappa a Pantelleria per il coordinatore provinciale di Forza Italia Toni Scilla

Ha fatto tappa ieri a Pantelleria la giornata del tesseramento di Forza Italia. L’iniziativa ha visto la presenza di Toni Scilla, già Assessore regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, ora Coordinatore Provinciale di Forza Italia per la Provincia di Trapani. “Un’iniziativa importante” dice Scilla “perché il Partito si vuole collegare direttamente con i territori e con i cittadini. La politica è una cosa seria.

È la forma d’arte più nobile che c’è. Bisogna riconsegnarla al contatto con la gente. Bisogna diminuire la distanza tra cittadini e palazzi del potere. Oggi siamo qui perché vogliamo davvero fare in modo che Forza Italia rientri nelle case di tutti gli Italiani. In Provincia di Trapani abbiamo scelto di fare questa giornata ieri a Castelvetrano, e stamani nella splendida isola di Pantelleria, la Perla del Mediterraneo”. “Sono davvero contento di essere qui” prosegue Scilla “Qui c’è un partito forte, abbiamo eletto il Sindaco Fabrizio D’Ancona.

C’è una Giunta molto vicina a Forza Italia. Mi è sembrato quindi il posto ideale per fare la giornata del tesseramento”.

Lei ha sostenuto Fabrizio D’Ancona nella sua candidatura a Sindaco. In che modo continua il sostegno politico? “Fabrizio D’Ancona è bravo. È il Sindaco che quasi naturalmente toccava a Pantelleria. Conosce ogni pietra di quest’isola. Conosce praticamente tutti. Ha capacità politiche. Ha fatto già l’assessore. Sta facendo davvero bene. Il Governo regionale, guidato da Renato Schifani, supporta totalmente le Isole Minori perché sono una risorsa per la Sicilia. Le Isole Minori possono davvero dare quell’impulso che può fare volare la nostra isola. Pantelleria è sicuramente tra le più importanti. Tutta l’Amministrazione Comunale sa che può contare su un Governo amico che può contribuire a portare avanti tutte quelle istanze per dare l’opportunità a quest’isola di fare davvero il salto di qualità. Per assicurare futuro e prosperità a tutti i cittadini panteschi”.

Quali progetti state sostenendo?

“Abbiamo tanti progetti esecutivi in progress. Fabrizio sta lavorando con la Giunta e con l’intera classe politica e amministrativa dell’isola. Alcuni progetti sono stati già finanziati, e mi riferisco ad esempio ai parcheggi. Ma ci sono tante altre iniziative. È un Sindaco che si sa muovere e che riesce a ottenere risultati concreti. E lo si fa perché c’è quella sinergia istituzionale che è importante in politica. Se tu amministri scollegato dalla struttura regionale o da quella nazionale si creano evidentemente dei problemi. Questa amministrazione ha capacità progettuale ed essendo Fabrizio stesso un componente di Forza Italia ha possibilità di avere delle risposte concrete”.

Lei è stato assessore all’Agricoltura. Aveva preso degli impegni anche per Pantelleria. In che direzione stiamo andando?

“Abbiamo fatto un lavoro straordinario, dalla programmazione con bandi specifici assicurando un plafond per le Isole Minori. È giusto dedicare dei pacchetti specifici per la specificità in questo caso dell’agricoltura delle Isole Minori e quindi anche di Pantelleria. Siamo andati anche nel concreto: abbiamo riaperto l’ufficio dell’agricoltura direttamente qui sull’isola, abbiamo fatto delle operazioni sinergiche con tutto il comparto, con gli imprenditori. Abbiamo dato grande visibilità al Vinitaly che allora abbiamo fatto noi con un risultato straordinario con le aziende pantesche. Qui davvero ci sono tante potenzialità. Pantelleria è un’isola che va sicuramente sostenuta. Deve essere amata. E noi di Forza Italia lo facciamo con passione perché crediamo davvero che dallo sviluppo delle isole, non solo di Pantelleria ma di tutte le Isole Minori, può nascere una proposta politica che consentirà alla Sicilia di fare il salto di qualità.

Domenica ha aperto la nuova edizione del Vinitaly.

“Sì, e la Sicilia è di nuovo protagonista. Per quanto riguarda la viticultura è stato fatto un salto di qualità. Sono state valorizzate le eccellenze e quindi da questo punto di vista la Sicilia è una regione leader. Bisogna comunque internazionalizzare ancora di più. Bisogna conquistare mercati ma bisogna farlo difendendo le specificità delle produzioni. Bisogna dare sostegno agli agricoltori, ai viticoltori che con tanti sacrifici e anche con lungimiranza cerca di lavorare in questa direzione. Sono sicuro che questa sia una battaglia ben avviata che si vincerà perché il Governo Schifani sta lavorando in questo senso in maniera ottimale.

Collegamento navale Mazara del Vallo-Pantelleria. Una tratta che lei aveva sostenuto ma che è stata soppressa. C’è in programma di rilanciarla?

“Quella proposta andava coordinata meglio e va rilanciata. Il ragionamento deve essere basato sul concetto che il turismo è il volano dello sviluppo socio-economico della nostra Regione. Ma turismo non è una parola astratta. Turismo significa infrastrutture e collegamenti. Io volevo inserire i collegamenti Mazara-Trapani-Pantelleria in un contesto complessivo affinché si potesse arrivare direttamente a Tunisi perché è evidente che questo comporterebbe una maggiore facilitazione dello spostamento delle merci e delle persone e quindi, come conseguenza, un impulso decisivo a quell’attività economica che è il turismo. C’eravamo riusciti. Ma quella tratta è stata di nuovo sospesa. Lavorerò affinché si possa ripristinare in un’ottica non di campanilismo, perché sono nativo di Mazara, ma di migliorare il sistema di collegamenti e trasporti nell’interesse della Sicilia e dei Siciliani”.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza